TURCHIA

La culla della civiltà

Dal 25 maggio al 4 giugno 2025

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

25.5 / TICINO – MILANO – ISTANBUL

Trasferimento in pulmino privato dal Ticino verso l’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza per Istanbul, incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. A seguire, passeggiata guidata lungo la più importante via commerciale e pedonale di Istanbul, che collega la famosa piazza Taksim alla zona della torre di Galata. Cena e pernottamento in hotel.

26.5 / ISTANBUL

Dopo colazione, trasferimento nella penisola antica e passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visiteremo l’Ippodromo, la Moschea Blu e la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. A seguire, il Palazzo di Topkapi con la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, dimora dei sultani per quasi quattro secoli la cui architettura, le magnifiche decorazioni e gli arredi rendono testimonianza della potenza e della maestosità dell’Impero Ottomano e il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

27.5 / ISTANBUL

Proseguimento della visita di Istanbul: la Cisterna Romana Sotterranea, la Moschea di Rüstem Pascià, il Mercato delle Spezie. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata. Possibilità di partecipare a una mini crociera in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico, sia quello europeo della città (facoltativa, prenotazione e pagamento in loco). A seguire, visita del quartiere antico di Eyup, sacro per i musulmani, e dell’antico quartiere di Fener, il cui nome risale all’epoca bizantina, dove si trova il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la Chiesa Cristiano-Ortodossa. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

28.5 / ISTANBUL – CAPPADOCIA

Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Istanbul e partenza per la Cappadocia. Arrivo all’aeroporto di Kayseri, trasferimento e visita di Özkonak (o Kaymakli), una delle città sotterranee più famose della zona. Pranzo in ristorante. A seguire, visita della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia, e di Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui potremo vedere una delle chiese più antiche della Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista. Sosta a un laboratorio artigianale di pietre dure, oro e argento. Al termine delle visite, trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo facoltativo dei dervisci danzanti o a una serata turca con spettacolo di gruppi folcloristici e di danza del ventre (facoltativa, prenotazione e pagamento in loco).

29.5 / CAPPADOCIA

Possibilità di partecipare a un’escursione in mongolfiera per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia all’alba (partenza verso le ore 4.30, facoltativa, prenotazione e pagamento in loco).
Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia: si inizia con la Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi; poi il Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia; infine una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante e, a seguire, visita della cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea; poi la Valle dell’Amore, dove si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia; infine Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos, un’incredibile cittadina che si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

30.5 / CAPPADOCIA – KONYA – PAMUKKALE

Possibilità di partecipare a un’escursione in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e le sue incredibili mongolfiere (partenza verso le ore 4.30, facoltativa, prenotazione e pagamento in loco).
Visita di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Partenza verso Konya, attraverso valli e catene montuose. Lungo il percorso sosta al Caravanserraglio di Sultanhani, oggi Museo. Pranzo in ristorante. Arrivo a Konya, città legata al fondatore del movimento dei Dervisci, Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Visiteremo il Mausoleo e il Museo di Mevlana, luogo di pellegrinaggio dove si osserva un certo fervore religioso. Proseguiremo per Pamukkale, che tradotto significa “Castello di Cotone”, località famosa per le sue cascate pietrificate e per la sua acqua termale. Arrivo e sistemazione in hotel: avremo l’opportunità di fare un bagno nell’acqua termale della struttura. Cena e pernottamento.

31.5 / PAMUKKALE – EFESO – IZMIR

Dopo colazione, visita dell’antica Hierapolis che, ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C.. Continuazione con Pamukkale, che ci accoglierà con il suo straordinario paesaggio di bianche cascate pietrificate: uno spettacolo naturale dovuto all’alta presenza di calcare nell’acqua; un bagno nelle calde acque termali allieterà la sosta. Pranzo in ristorante. Proseguimento poi verso Efeso, dove visiteremo il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e il nuovo Ephesus Experience Museum. Potremo ammirare anche l’ultima presunta Residenza della Madonna. Al termine delle visite, partenza per Izmir. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

1.6 / IZMIR – DIDYMA – MILETO – PRIENE – IZMIR

Dopo colazione, partiremo verso Didyma, che deve il suo interesse ai resti del gigantesco tempio di Apollo che ospitava uno dei più ascoltati oracoli dell’antichità. Seguirà la visita di Mileto, una delle città più fiorenti dell’Asia Minore nei tempi antichi, che fu visitata da San Paolo nel suo terzo viaggio. Nel bel mezzo di una pianura paludosa si trova il suo grande teatro con una capacità di circa 25’000 spettatori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Priene, antica città greca arroccata sulla montagna dove sorgono il Teatro e il Tempio di Atena. Rientro a Izmir in serata. Cena in hotel e pernottamento.

2.6 / IZMIR – PERGAMO – CANAKKALE

Partenza in direzione di Pergamo dove, nell’Acropoli sulla collina che sovrasta la città moderna, vi sono i resti di una celebre biblioteca, di un impressionante teatro, i Templi di Dionisio e l’altare monumentale di Zeus. Poco distante visiteremo l’Asclepio, situato a sudovest della città, che era dedicato al dio della salute, Esculapio. Pranzo in ristorante. Proseguiremo con la visita delle rovine di Troia, leggendaria città di Omero. Arrivo a Canakkale, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3.6 / CANAKKALE – ISTANBUL

Dopo colazione, rientreremo verso Istanbul attraversando lo Stretto dei Dardanelli. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

4.6 / ISTANBUL – MILANO – TICINO

Check out e passeggiata presso il Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungomare della sponda europea della città, dove si trova anche il Museo di arte moderna, progettato da Renzo Piano. Pranzo in ristorante e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Milano. All’arrivo rientro in pulmino privato verso il Ticino.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)2'950
Supplemento camera singola 610
Spese dossier100
Pacchetto mance, vedi note aggiuntive 

Il prezzo comprende:

  • Trasferimento dal Ticino a Milano Malpensa e ritorno
  • Voli internazionali andata e ritorno in classe economica
  • Volo interno Istanbul-Kayseri in classe economica
  • Tasse aeroportuali e di sicurezza
  • Pullman privato durante tutte le visite e i trasferimenti aeroportuali
  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotel 5* indicati (o similari)
  • Pasti come da programma
  • Guida privata parlante italiano
  • Escursioni ed ingressi come da programma
  • Auricolari per tutte le visite
  • Tasse di soggiorno, dove previste
  • Documentazione di viaggio
  • Accompagnatore Hotelplan dal Ticino