Trasferimento dal Ticino all’aeroporto di Zurigo e volo per Dublino. In aeroporto a Dublino verrete accolti dalla guida locale. Durante una visita guidata vi farete una prima impressione della capitale irlandese, che viene divisa dal fiume Liffey in due metà. Attraverso O’Connell Street, la prestigiosa via di Dublino con diversi numerosi monumenti storici, fino ad arrivare al General Post Office e ai futuristici Docklands. Nel pomeriggio, presso la Guinness Storehouse, verrete a conoscenza dei segreti della bevanda nazionale irlandese e potrete concludere la giornata con una bellissima vista su Dublino sorseggiando una gustosa pinta.
Dopo aver fatto colazione inizierete la giornata con una visita guidata nel sud di Dublino. Visiterete il Trinity College, frequentato da personalità come Oscar Wilde e Samuel Beckett e darete un’occhiata alla Old Library, che con i suoi 64 metri è la biblioteca più lunga d'Europa. Vedrete quindi il Book of Kells, apice della miniatura irlandese del primo medioevo. Passeggerete per Grafton Street passando davanti alle colorate Dublin Doors fino a Merrion Square e scoprirete com'era la vita borghese nel XVIII secolo al numero 1, la casa in cui Oscar Wilde ha trascorso la sua infanzia. Visiterete la cattedrale di St. Patrick in cui riposano famosi personaggi. E cosa sarebbe Dublino senza i suoi pub? Stasera vi porteremo in uno dei leggendari "Pub per letterati".
Oggi lascerete Dublino per iniziare il tour passando per la Military Road attraverso le Wicklow Mountains, un paesaggio di profonde gole ed estese brughiere fino a Glendalough dove si trovano le rovine dell’omonimo convento. Successivamente visiterete Kilkenny, una delle più belle città dell’interno del Paese. Verso sera raggiungerete Killarney dove pernotterete per le prossime due notti.
La vostra escursione odierna si svolge nella contea di Kerry, dove potrete godervi uno spettacolare panorama durante il percorso sulla più bella strada panoramica irlandese, il "Ring of Kerry". La signorile tenuta vittoriana di Muckross House, perfettamente collocata nel Killarney National Park, vi darà un idea dell’elegante e lussuoso stile di vita di un nobile a metà del XIX secolo.
Dopo un'abbondante colazione, farete una breve passeggiata nella piccola località di Adare che, grazie al suo aspetto pittoresco, è considerato il più bel villaggio d'Irlanda. Successivamente scoprirete la natura ruvida e frastagliata dell‘Ovest sulle scogliere scoscese, le Cliffs of Moher e l'altopiano roccioso del Burren, un paesaggio brullo di pietra calcarea con monumenti preistorici. La vostra tappa finale è la cittadina di Galway, in cui trascorrerete le prossime due notti.
Godetevi il bellissimo tragitto lungo il paesaggio del Connemara, una zona lacustre costiera con estese paludi e acquitrini che ospitano numerose specie animali e floreali. Verso mezzogiorno raggiungerete Kylemore Lough, sulle cui sponde si trova l'abbazia di Kylemore, costruita nel XX secolo come edificio fantasioso in stile neogotico e oggi convento benedettino con un giardino che risplende come un tempo. La giornata si conclude con una visita guidata della città di Galway che, così come l'omonima contea, è una delle ultime zone gaeliche dell’isola.
Lungo la strada che porta dalla costa occidentale a quella orientale, visiterete le rovine del convento di Clonmacnoise, situato in una posizione pittoresca sulle rive del fiume Shannon e costruito nel 548 da San Ciaran in uno degli incroci più importanti dal punto di vista del traffico di tutta l'Irlanda. Nel centro per i visitatori, riceverete delle informazioni sulla storia di Clonmacnoise, prima di visitare il sito con la sua cattedrale risalente al X secolo, le torri e le repliche delle croci nei loro luoghi originali. Alle porte di Dublino si trova la lussuosa tenuta di Russborough House, realizzata nel 1740 dall'architetto Richard Castle, il primo rappresentante dello stile palladiano in Irlanda, per il conte di Milltown. Nel tardo pomeriggio raggiungerete Dublino.
È tempo di dire "Goodbye Dublin". Traferimento in aeroporto e volo di ritorno da Dublino a Zurigo; a seguire trasferta in Ticino.
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) | 2'750 |
Supplemento camera singola | 625 |
Supplemento piccolo gruppo (12-19 p.) | 150 |
Escursione facoltativa nel Connemara | 90 |
Il prezzo comprende: