GERMANIA

Mosella e Reno, crociera fluviale

dal 27 luglio al 4 agosto 2025

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

27.7 / TICINO – BASILEA

Transfer per Basilea, la terza città più grande della Svizzera. Imbarco dalle 15. Alle ore 16 si mollano gli ormeggi e inizia la navigazione sul Reno.

28.7 / BASILEA – SPEYER

Arrivo a Speyer (Spira) verso mezzogiorno. Dopo pranzo, gita ad Heidelberg. Situata nella pittoresca valle del Neckar, la città è la quintessenza del Romanticismo. Al di sopra della famosa città residenza dell’antico Palatinato, si ergono le possenti rovine del castello. Scoprite il centro storico barocco e le rovine del castello durante una passeggiata e godetevi un po’ di tempo libero prima di tornare al bus che vi riporterà sulla nave.

29.7 / SPEYER – COCHEM

La mattina presto si arriva a Rüdesheim. Dopo la colazione, rilassante viaggio con il Winzerexpress nell’idilliaca cittadina vinicola, dove imparerete molte cose interessanti in merito al luogo, al vino e alle locali attrazioni. Dopo pranzo, la nave si dirige verso Cochem. Durante la navigazione ascolterete le osservazioni di un locale riguardo al paesaggio culturale davvero unico che si affaccia sul “Romantico Reno”. Raggiungerete Cochem di notte.

30.7 / COCHEM – ZELL

Dopo colazione, conoscerete Cochem durante un tour a piedi della città. Dopo aver ammirato il bellissimo centro storico, si sale fino al simbolo di Cochem: il Castello Reichsburg. Secondo le ricerche venne costruito all’inizio del XII secolo. Dopo essere stato distrutto nel XVII secolo, il mercante berlinese, poi consigliere commerciale, Louis Fréderic Jacques Ravené, lo fece ricostruire oltre 70 anni dopo, secondo il gusto Romantico. Il castello è quindi un buon esempio di struttura costruita in stile neogotico. Nel pomeriggio raggiungerete Zell, da dove la nave partirà nuovamente la sera.

31.7 / ZELL – TREVIRI – BERNKASTEL

Giro/passeggiata a Treviri, la città più antica della Germania. Fondata dai Romani sotto l’imperatore Augusto nel 17 a.C. Durante una breve visita vedrete le testimonianze del passato romano di Treviri, come le Terme di Barbara e l'anfiteatro. Il tour a piedi vi porta davanti al Palazzo Vescovile, nel Giardino del palazzo e alla Basilica di Costantino. Vi farà ammirare il simbolo della città: il monumento di 2'000 anni fa, dall'architettura romana, la “Porta Nigra”, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall'Unesco. La nave lascerà Treviri verso mezzogiorno e la suggestiva navigazione vi farà attraversare il poliedrico paesaggio della Mosella, passando per fertili vigneti, borghi idilliaci e splendidi boschi verdi. In serata si raggiunge Bernkastel.

1.8 / BERNKASTEL – ALKEN – COBLENZA

Al mattino inizia il viaggio panoramico con l’autobus verso Brauneberg. Vi offre una meravigliosa vista dall’alto sulla Mosella e le sue anse. Visitando un impianto di vinificazione romano, verrete a conoscenza di fatti interessanti sulla produzione vinicola della Mosella che dura da 2’000 anni. In una cantina selezionata della Mosella centrale, scoprirete ulteriori dettagli in merito alla viticoltura e avrete l’opportunità di parlare con l’enologo dei vigneti in pendenza e delle cantine. Infine, potrete rendervi conto di persona della qualità dei vini locali durante una degustazione. Di notte raggiungerete Alken, da dove la nave al mattino presto proseguirà verso Coblenza.

2.8 / COBLENZA

Giornata libera o tour a piedi di Coblenza. Con i suoi oltre 2’000 anni di storia, Coblenza è una delle città più antiche della Germania. Il nome latino originale Confluentes è dovuto alla posizione della città. Coblenza si trova infatti alla confluenza della Mosella e del Reno, il cosiddetto “angolo tedesco”. Scoprite il centro storico durante un tour a piedi. I vicoli idilliaci tra la Basilica di San Castoro, il più antico edificio ecclesiastico di Coblenza, e la Chiesa di Nostra Signora conferiscono alla città un fascino speciale.

3.8 / COBLENZA – PLITTERSDORF-KEHL

Dal molo, l’autobus vi porterà in giro su un tratto della strada del vino del Baden, lunga circa 500 km e situata nel sudovest della Germania. Il “villaggio del Vino Rosso” di Kappelrodeck, con il suo quartiere di Waldulm, è magnificamente immerso tra ampi frutteti e ricchi vigneti, sormontato dal Castello di Rodeck, di proprietà privata. Qui assaggerete i vini della zona contestualmente a una visita guidata della cantina. A seguire trasferimento per tornare alla nave.

4.8 / PLITTERSDORF-KEHL – BASILEA

Dopo la colazione sbarco e viaggio di rientro in Ticino.

Scheda del viaggio
Cabina ponte principale base doppia (per persona)2'595
Suppl. singola ponte principale, dal 01.10.2024290
Cabina ponte centrale base doppia3'185
Suppl. singola ponte centrale845
Cabina ponte superiore base doppia3'430
Suppl. singola ponte superiore940

 

  • Viaggio di andata e ritorno dal Ticino a Basilea
  • Crociera nella categoria prenotata con MS Thurgau Gold (anno 07/ 2023)
  • Pensione completa a bordo
  • Viaggio a bordo del Winzerexpress Rüdesheim
  • Degustazione di vini a bordo
  • Set audio in tutte le escursioni
  • Escursioni come da programma (ulteriori escursioni a terra possono essere prenotate a bordo)
  • Accompagnatore dal Ticino