CINA

Da Pechino a Shanghai

dal 29 marzo al 12 aprile 2025

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

29.3 / TICINO – MILANO – PECHINO

Trasferimento in aeroporto a Milano Malpensa e volo per Pechino.

30.3 / PECHINO

Arrivo all'aeroporto di Pechino, la capitale della Repubblica Popolare Cinese, detta Beijing, dove sarete accolti dalla vostra guida locale e accompagnati in hotel.

31.3 / PECHINO

Inizierete la giornata con una visita di Piazza Tian'an Men. È una delle piazze più grandi del mondo ed è fiancheggiata dalla Porta di Tian'an Men da cui Mao Zedong proclamò la Repubblica Popolare Cinese il 1° ottobre 1949. Successivamente, entrerete nella Città Proibita, adesso aperta al pubblico come Museo del Palazzo. Un tour guidato a piedi vi fornirà un’idea di come vivevano e governavano gli imperatori della dinastia Ming e Qing. Dopo un pranzo in comune, farete un giro in barca (se le condizioni lo permettono, altrimenti in bus) nei rigogliosi giardini del palazzo d’estate, un meraviglioso esempio di architettura cinese paesaggistica e dei giardini che scoprirete passeggiando con la guida. La serata è a libera disposizione.

1.4 / PECHINO

Oggi visiterete dapprima il Tempio del Cielo, che fa parte del complesso di Tian Tan, uno dei più grandi complessi di templi della Cina. Gli imperatori visitavano l'imponente tempio tre volte l'anno per pregare per un buon raccolto. Successivamente, vi dirigerete verso la Grande Muraglia, da dove salirete in funivia fino al tratto più panoramico. Durante una passeggiata, scoprirete come la struttura si snoda su piccole colline, oltre torri di avvistamento e si fonde armoniosamente con il paesaggio boscoso. Di nuovo a Pechino, concluderete la serata con l'anatra arrosto, la famosa "anatra alla pechinese", in un ristorante selezionato.

2.4 / PECHINO – LUOYANG

Come prima cosa, vi recherete in risciò a Hutong, una zona residenziale dove ancora predomina la costruzione tradizionale cinese. Vedrete le strade antiche e strette adiacenti agli edifici con cortili quadrati dove entrerete in contatto con una famiglia locale che vi parlerà delle tradizioni e dell’architettura locale. Nel Palazzo del Principe Gong, sarete testimoni dell'abbondanza tipica di una residenza ai tempi dell’imperatore Qianlong. Spostamento verso la stazione ferroviaria e viaggio in treno per Luoyang nella Provincia di Henan; check-in nell'hotel dove alloggerete per le prossime due notti. Una cena in comune conclude la giornata.

3.4 / MONASTERO SHAOLIN – FORESTA DELLE PAGODE

L'escursione odierna vi condurrà al Monte Song Shan, nel monastero buddista di Shaolin, che è considerato il Monastero delle arti marziali senza armi dello Shalon Kungfu e, secondo la leggenda, è il luogo di nascita del Buddismo Zen. Durante uno spettacolo di Kung Fu, scoprirete il legame tra il controllo del corpo e il raggiungimento del successo. Successivamente, visiterete il più grande e famoso cimitero monastico della Cina, che affascina con la sua Foresta delle Pagode, essendo per l'appunto composta da 220 diverse pagode sepolcrali. Una cena in comune completa questa giornata.

4.4 / GROTTE DI LONGMEN – XI'AN

Questa mattina visiterete le Grotte di Longmen, patrimonio mondiale dell'Unesco e fra le tre più grandi grotte templari in Cina. Verso mezzogiorno, partirete da Luoyang e raggiungerete in treno la città di Xi'an nella provincia di Shaanxi, famosa in tutto il mondo per l'esercito di terracotta. Una volta arrivati, potrete gustare snack locali, come hamburger cinesi, con la vostra guida, prima di visitare la torre delle campane e dei tamburi di Xi'an. Dopo aver preso possesso della vostra camera nell'hotel in cui trascorrerete le prossime due notti, si terrà una cena in comune.

5.4 / XI'AN

Oggi vi immergerete nella storia di 2'000 anni fa. Ammirerete migliaia di guerrieri di terracotta a grandezza naturale, come arcieri e soldati, scoperti nella tomba sotterranea dell'Imperatore Qin e destinati all’aldilà come esercito di soldati. Successivamente, durante un workshop, avrete l'opportunità di essere iniziati da un contadino locale ai segreti della creazione di un guerriero di terracotta in una casa-grotta. Si prosegue poi con la visita alla
Grande Pagoda dell'Oca Selvatica, una pagoda costruita in pietra, a pianta quadrata su 7 piani, che è la più famosa della Cina. Durante la cena in un "Jiaozi", potete provare la specialità di Xi'an (simile agli gnocchi).

6.4 / XI'AN – CHONGQING – IMBARCO SULLA NAVE

Al mattino presto proseguirete il viaggio in treno fino a Chongqing, la città più grande del mondo per popolazione. Una volta a Chongqing, visiterete Ciqik, un antico villaggio noto per la sua produzione di porcellana durante le dinastie Ming e Qing. Una successiva sosta fotografica alla stazione della metropolitana di Liziba vi stupirà. Qui, infatti, assisterete allo spettacolo della linea 2 che entra ed esce da un edificio. In prima serata, salirete a bordo della nave a 5 stelle sulla quale trascorrerete le prossime tre notti. Dopo una cena a bordo, incomincia la navigazione sul terzo fiume più grande della terra. Un ricevimento del capitano sul ponte completerà questa giornata ricca di avvenimenti.

7.4 / NAVIGAZIONE SULLO YANGTZE (FIUME AZZURRO)

Iniziate la giornata con esercizi tradizionali di Tai Chi prima di fare colazione. La mattina è a libera disposizione, oppure potete approfittare di un'escursione che può essere prenotata direttamente a bordo. Dopo un pranzo in comune, è in programma un’escursione* a Shibaozhai. A 200 m di altezza, l’imponente Pagoda rossa della Dinastia Qing si fonde con la roccia e si erge in altezza per 56 m con i suoi dodici piani. Una volta tornati nuovamente a bordo, dopo la cena, avrete l’opportunità di assistere a un’esibizione dell'equipaggio della nave.

* CON RISERVA DI MODIFICHE AL PROGRAMMA.
Le escursioni si basano sul livello dell’acqua e della corrente.

8.4 / FIUME YANGTZE

Dopo aver iniziato la giornata con Tai Chi e colazione, potrete partecipare a un'escursione facoltativa. Dopo pranzo, ammirerete le gole panoramiche, esplorando il ruscello di Shennv, e sarete iniziati all'arte del canto e della danza del Tuija. Di ritorno a bordo, vi godrete una cena in comune e concluderete questa giornata piena di avventure con uno spettacolo a bordo.

9.4 / DIGA DELLE TRE GOLE – SBARCO – SHANGHAI

Dopo colazione, scenderete dalla nave per fare tappa al Visitor Center, dove vi aspetta l'enorme diga delle Tre Gole, lunga 1,8 km e alta 181 m. Completata nel 2006, la gigantesca diga produce principalmente elettricità ed è stata ideata per proteggere il corso inferiore del fiume Yangtze dalle inondazioni durante la stagione delle piogge estive. Segue trasferimento in treno di 6 ore, per raggiungere Shanghai. Alla stazione ferroviaria, la vostra guida locale vi accoglierà e vi accompagnerà al vostro hotel. Una cena in comune in tarda serata completa la giornata.

10.4 / SHANGHAI

Inizierete la giornata con una visita al giardino di Yu Yuan, un parco tradizionale cinese con padiglioni, stagni, ponti e formazioni rocciose. Dopo aver visto la più grande via dello shopping di Shanghai, Nanjing Road, passeggerete lungo lo spettacolare Skyline di Pudong, il Bund, in cinese Waitan. Il simbolo della città affascina con la giustapposizione di futuristiche sagome che svettano nel cielo ed edifici coloniali risalenti all'inizio del XXesimo secolo. Dal punto di osservazione della Torre di Shanghai, che è il più alto del mondo con i suoi 561 metri di altezza, avrete una fantastica vista della città sita sul fiume Huangpu che conta 23 milioni di abitanti. Una cena in comune completa questa ricca giornata.

11.4 / SHANGHAI – SUZHOU – TONGLI – SHANGHAI

La vostra gita di un giorno vi condurrà poco fuori dalla città. In primo luogo, vi dirigerete a Suzhou, una metropoli emergente la cui ascesa in passato era legata alla produzione di seta. In una fabbrica, sarete in grado di seguire l'intero processo di produzione, dal baco al tessuto finito. Oltre alla seta, Suzhou è anche conosciuta per i suoi innumerevoli giardini. Visitate il Giardino del Maestro delle reti, un piccolo ma raffinato giardino proclamato dall'Unesco patrimonio dell’umanità. Proseguite poi per Tongli, un noto villaggio acquatico attraversato da una rete di corsi d'acqua lungo i quali si allineano case e ponti. Durante una cena in comune, potrete ripercorrere con la vostra mente tutte le tappe di questo viaggio meraviglioso.

12.4 / SHANGHAI – MILANO – TICINO

Oggi direte "Goodbye Shanghai". Il famoso treno Transrapid vi porterà all'aeroporto. Volo di ritorno da Shanghai per Milano. Arrivo all'aeroporto di Malpensa e trasferta in Ticino.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)4'240
Supplemento camera/cabina singola960
Suppl. piccolo gruppo (12-19 p.)260

Il prezzo comprende:

  • Trasferimento per l‘aeroporto e ritorno
  • Voli di andata Malpensa–Pechino
  • Viaggio in treno Pechino–Luoyang–Xian-Shanghai
  • Volo di ritorno Shanghai–Malpensa
  • Tasse aeroportuali e tasse di sicurezza
  • Trasferimento: aeroporto–hotel–aeroporto
  • Viaggio in pullman con aria condizionata
  • 11 pernottamenti in hotel a 4 stelle
  • 3 pernottamenti in battello Century Glory 5 stelle lusso
  • Mezza pensione
  • Visite secondo programma
  • Escursioni e visite, incl. il biglietto d‘ingresso
  • Accompagnatore dal Ticino
  • Guida turistica di lingua italiano in loco
  • Documenti di viaggio dettagliati