CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA

L'essenza del Sud

dall'8 al 16 ottobre 2024

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

8.10 / TICINO – MILANO – NAPOLI

In mattinata trasferta in pullman dal Ticino all’aeroporto di partenza. Volo per Napoli. Sistemazione in hotel e nel pomeriggio passeggiata nel centro storico. Visita della città e dei suoi luoghi di maggior interesse, da Palazzo Reale, il Maschio Angioino, il teatro San Carlo e il lungomare dal quale ammirare Castel dell’Ovo. Passeggiata per Spaccanapoli, la via che attraversa il centro storico dove assaporare la vera atmosfera partenopea. Cena in ristorante.

9.10 / NAPOLI – POMPEI – NAPOLI

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Pompei. Incontro con la guida e visita guidata di due ore circa del famoso sito archeologico. Inseriti dall'Unesco nel 1997 tra i beni Patrimonio dell'Umanità insieme alle rovine di Ercolano e Oplonti, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, gli scavi hanno restituito i resti della città di Pompei antica, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli dall'eruzione del Vesuvio del ’79. È la città meglio conservata di quell'epoca, preziosa testimonianza di vita romana. Pranzo libero. Rientro a Napoli nel pomeriggio e cena in ristorante.

10.10 / NAPOLI – PAESTUM – MATERA

Prima colazione e trasferimento verso Paestum, fondata dai greci intorno al 600 a. C. Si chiamava inizialmente Poseidonia, da Poseidone, o Nettuno, dio del mare, al quale la città era stata dedicata. Visita e trasferimento a una azienda agricola della produzione di Mozzarella di Bufala per degustare questa prelibatezza. Proseguimento verso Matera. Nel tardo pomeriggio arrivo e sistemazione in struttura. Tempo libero e cena in un tipico ristorante del centro.

11.10 / MATERA

Giornata alla scoperta della famosa città dei Sassi. Matera, città tra le più antiche al mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni, con il nucleo urbano originario sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la Cripta del peccato originale, detta la "Cappella Sistina" della pittura parietale rupestre. Cena in ristorante.

12.10 / MATERA – ALTAMURA – CASTEL DEL MONTE – BARI

Partenza verso Altamura e visita della città. Il centro è uno scrigno che racchiude architetture di grande pregio e valore artistico, tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, splendido esempio di romanico pugliese mescolato con l’elegante gotico federiciano. Altamura è conosciuta inoltre per il suo famosissimo pane. Al di fuori del centro cittadino, sono stati ritrovati i fossili di quello che è noto come “l’Uomo di Altamura”, scheletro umano risalente al Paleolitico. Sosta presso una cantina vinicola per visita e degustazione dei vini con light lunch incluso. Nel pomeriggio, trasferimento a Castel Del Monte per la visita del Castello Ottagonale, realizzato da Federico II di Svevia. Proseguimento verso Bari. Tempo libero e cena in ristorante.

13.10 / BARI – POLIGNANO A MARE – BARI

Tour guidato della città di Bari. Conosciuta come “porta d’Oriente”, grazie alla sua lunga tradizione di scambi commerciali, il capoluogo pugliese è ricco di storia, come testimoniano Bari Vecchia e dintorni. Un’esplorazione del centro storico ci permette di coglierne il carattere più autentico, con i segni del suo passato che si dipanano tra i vicoli del quartiere proprio come le tradizioni custodite di generazione in generazione. E poi c’è il celebre lungomare di Bari, uno dei più belli d’Italia, che si affaccia sul mare cristallino riflettendone il fascino unico. Nel pomeriggio spostamento verso Polignano a Mare, città natale del celebre Domenico Modugno. Questo borgo medievale arroccato su una costa alta e frastagliata ha conservato il suo fascino inalterato con un susseguirsi di vicoletti, tipiche case bianche e logge a strapiombo sul mare. Sotto l’abitato, un groviglio di grotte invita a scoprire un mare limpidissimo. Rientro in hotel a Bari. Cena in ristorante locale.

14.10 / BARI – ALBEROBELLO – LOCOROTONDO – LECCE

Sistemazione in bus con bagagli a bordo e spostamento in Valle D’Itria. Visita di Alberobello, la città dei Trulli, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la peculiarità architettonica del suo agglomerato urbano. Essa è formata infatti da tipiche abitazioni circolari, chiamate “Trulli”, con il tetto a forma di cono, costruito a secco in scaglie di pietra calcarea. Tempo libero a disposizione. Spostamento per visita del museo del vino, accompagnata da degustazione. Si procede per Locorotondo per la visita del tipico Borgo circolare, un’esperienza bucolica ricca di scorci da fotografare: balconi in ferro battuto fioriti, i cactus disposti agli angoli, scale e porte dipinte e panni stesi al sole. Arrivo a Lecce in serata. Durante il percorso sosta presso un’azienda agricola per una degustazione del tipico olio della zona, con visita a un frantoio. Sistemazione in hotel e cena in ristorante.

15.10 / LECCE – OTRANTO – LECCE

Tour guidato della città Barocca: Lecce. Dallo stile inconfondibile, con i suoi monumenti di età romana e soprattutto gli straordinari edifici del Seicento, dal caratteristico colore di una pietra locale che tende al biondo. La Basilica di Santa Croce e il Convento dei Celestini sono la più alta espressione del barocco leccese. Bassorilievi, sculture in pietra, fregi floreali e il grande rosone intagliato rendono la Basilica un tripudio spettacolare di forme ricche, raffinate ed eleganti. Pranzo libero. Proseguimento per Otranto per visita della città con ingresso nella cattedrale. Situata su uno sperone roccioso a picco sul mare, affascina con i colori dell’Adriatico e le vicende che attraversano la sua storia. Dall’approdo di Enea in fuga da Troia alla storia degli 800 Martiri. Rientro a Lecce. Speciale cena di arrivederci. Rientro in hotel.

16.10 / LECCE – OSTUNI – MILANO – TICINO

Spostamento verso Ostuni dove visiteremo la famosa città Bianca. Sulle ultime propaggini delle Murge, l’abitato spicca sul paesaggio verde di uliveti. Un tracciato labirintico, case imbiancate a calce su strade, vicoli tortuosi e scalette, otto torrioni aragonesi che dominano le strade tortuose del centro storico medievale. Pranzo in tipico ristorante. Dopo pranzo partenza verso l’aeroporto per il volo di rientro. All’arrivo a Milano, trasferimento in Ticino.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)3'750
Supplemento camera singola790
Suppl. piccolo gruppo (12-19 p.)340
Spese dossier60

 

 

 

Il prezzo comprende:

  • Trasferimento dal Ticino
  • Voli da Milano con bagaglio da stiva
  • Bus privato per l’intero tour
  • Hotel 4* a Napoli, Matera, Bari, e Lecce, trattamento BB
  • Servizio di facchinaggio su Bari e Lecce
  • Visita e degustazione di mozzarella a Paestum il 10.10
  • Cene in ristoranti tipici come da programma
  • Ingresso per la visita alla Cripta del Peccato originale
  • Visita e degustazione di vini in cantina ad Altamura, con light lunch incluso
  • Ingresso presso Castel Del Monte
  • Degustazione della Tipica Focaccia Barese
  • Degustazione di vini in tipica cantina/museo ad Alberobello, con aperitivo incluso.
  • Visita e degustazione di Olio il 14.10
  • Pranzo in tipico ristorante ad Ostuni
  • Guida per tutto il tour
  • Guida locale a Napoli, Pompei e Paestum
  • Accompagnatore dal Ticino
  • Radioline durante le escursioni