Tecnologia

Droni in volo in Europa per la fornitura medica

Tre club della mobilità, fra cui il Tcs, si sono uniti per valutare il potenziale di interventi congiunti per servizi sanitari essenziali

Nei cieli
(Ti-Press)
27 agosto 2024
|

Il Touring Club Svizzero e i suoi club partner olandese e austriaco, Anwb e Öamtc, hanno stretto una partnership strategica per stabilire la fattibilità di interventi congiunti in tutta Europa nell'ambito delle forniture mediche con droni. Questa cooperazione è un passo importante per l'impiego medico dei droni in Paesi con sistemi sanitari diversi.

I tre club della mobilità si sono uniti per valutare il potenziale di interventi congiunti con droni per la fornitura di beni e servizi medici essenziali. La partnership si basa sulle competenze locali di ciascun organismo, al fine di sperimentare un approccio coordinato ai servizi sanitari multinazionali con droni.

“Questa collaborazione rappresenta una grande opportunità per tutti i club della mobilità coinvolti e per i nostri partner medici”, ha dichiarato Bastiaan Kroes, direttore di Anwb Medical Air Assistance, Paesi Bassi. “Gli interventi con droni richiedono una portata che possiamo raggiungere grazie ai nostri partner. Lavorando insieme possiamo ridurre i rischi e organizzare l'intervento in modo molto più efficiente. Le strutture sanitarie ne beneficiano grazie a una logistica migliore e a prezzi accessibili. Per noi è questo l'aspetto più importante”.

“Effettuare forniture mediche tramite droni costituisce un'integrazione promettente ai mezzi di trasporto tradizionali. Come precursore in questo campo, il soccorso aereo dell'Öamtc cinque anni fa ha iniziato a svolgere attività di ricerca e sviluppo. Le prime esperienze hanno rapidamente dimostrato che le cooperazioni internazionali sono essenziali per costruire una rete efficace di droni. Siamo quindi molto lieti di collaborare con partner affidabili come Tcs e Anwb a un progetto congiunto di portata europea finalizzato a rendere possibile la consegna con droni di materiale medico urgente agli ospedali", afferma Marco Trefanitz, direttore del soccorso aereo austriaco.

"Al Tcs ci impegniamo a favore di soluzioni di mobilità a vantaggio dei nostri soci e della società nel suo complesso", afferma Jürg Wittwer, direttore generale. “Con questa partnership possiamo contribuire a un progetto che potrebbe avere un impatto profondo sulla fornitura di servizi medici in Europa e, allo stesso tempo, creare un ponte con gli organismi e i partner svizzeri local”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔