Tecnologia

Sistemi informatici in tilt in tutto il mondo

Le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno subendo importanti interruzioni dei servizi

Non funziona...
(Keystone)
19 luglio 2024
|

Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici.

Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico.

Dall'America all'Europa, fra cui l'aeroporto di Zurigo, dall'Asia all'Australia, in diversi aeroporti si parla di guasto tecnico: numerosi voli sono sospesi.

La compagnia aerea Swiss non è direttamente interessata: ma poiché lo sono varie aziende partner, a partire dalla società di controllo Skyguide, il programma dei voli è perturbato.

Si prevedono ritardi e cancellazioni di voli, ha indicato una portavoce a Keystone-Ats. I passeggeri sono invitati a controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi all'aeroporto.

Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di essere al lavoro per risolvere le interruzioni del servizio. "I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti adottando misure di mitigazione", ha affermato l'azienda in un post su X.

In un avviso, Microsoft ha affermato che gli utenti "potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365".

A causare la panne parrebbe un errore di aggiornamento di un agente software. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si è aggiornato correttamente.