Una bici elettrica in regalo con un semplice ‘Grazie’? Un evidente raggiro vecchio di anni. Ma in migliaia sembrano già esserci (di nuovo) cascati
Una partita di bici elettriche nuove, con qualche graffio e lievi danni regalate in modo casuale a chi, semplicemente, lascia un commento "Grazie" a un post Facebook. Come è facile intuire (ma forse non troppo, come vedremo), non si tratta di una generosa iniziativa di un commerciante di buon cuore, ma di una truffa, l'ennesima, che in queste ore è ricomparsa sul social network di Meta.
Questo il testo del post, pubblicato dalla pagina Facebook "E-Bike": "Siamo felici di annunciare che stiamo regalando 75 biciclette GRATUITE che non possiamo vendere a causa di leggeri graffi e lievi danni, tutte le biciclette sono ancora in buone condizioni e possono essere utilizzate, quindi regaleremo le biciclette in modo casuale alle persone che commentano “Grazie” e condividi questo post♥ Ti auguro buona fortuna ♥".
Il post è accompagnato da una serie di foto delle biciclette che, con una ricerca inversa, ovvero partendo dalla foto per trovarne la fonte sul web, risultano già pubblicate da tempo su altri siti, da cui sono state dunque scaricate abusivamente. Una di esse, ad esempio, proviene da un post del 2019 di un vero negozio di biciclette tedesco, ed è stata scattata per festeggiare una cliente vincitrice, in questo caso realmente, di un vero concorso con in palio una bici, e quindi tagliata ad hoc in modo da nascondere l'insegna mostrando solo i presunti fortunati che si sono aggiudicati l'ambita bici.
Fonte: Facebook
A sinistra la foto tagliata, a destra l’originale
Un'altra, probabilmente proveniente da un archivio di foto stock a pagamento, è stata condivisa su un gruppo Facebook dedicato ai rider che consegnano cibo a domicilio. Altro chiaro indizio: la pagina Facebook è stata creata nei giorni scorsi, e il post in questione è l'unico presente.
Inutile dire che, come già accennato, siamo di fronte all'ennesima truffa, un raggiro che peraltro ricompare regolarmente sui social, anche in altre lingue: molte delle foto, infatti, risultano essere state utilizzate per creare dei post molto simili (in un post del 2023 in tedesco le bici diventano 370).
Sembrerebbe, dunque, che il raggiro sia abbastanza evidente. E invece no, almeno a giudicare dagli oltre 1'600 commenti "Grazie" ricevuti dal post e dalle oltre 1'500 condivisioni di esso. Migliaia di persone che, ora, rischiano di vedersi rubare o clonare il profilo Facebook: come riportano gli utenti sotto il post, infatti, chi ha commentato "Grazie" come indicato ha ricevuto un messaggio privato con i complimenti per la vincita e la richiesta, per ottenere la bici, di mettere "Like" alla Pagina e condividere il post sul proprio profilo per poi cliccare un pulsante "FINITO": un click che, con ogni probabilità, potrebbe avere delle conseguenze spiacevoli, come il furto del profilo Facebook e dei propri dati personali. Secondo altre informazioni raccolte sul web, verrebbe poi chiesto un anticipo delle spese di spedizione, in cambio di una bici che non arriverà mai. Altre segnalazioni parlano di utenti che si sono ritrovati abbonati a servizi non richiesti, come siti di cosmetici e altro.
Ancora una volta, dunque, il buon senso imporrebbe di diffidare di simili offerte apparentemente incredibili, tanto da non sembrare vere, al punto, in effetti, da non esserlo affatto. E di rispolverare un vecchio adagio: non è tutto oro (né tanto meno una bicicletta) tutto ciò che luccica.