animali

Gli scimpanzé gesticolano come gli umani

Comunicano fra loro muovendo le mani con tempistiche simili a quelle osservate nelle conversazioni tra uomini

Uno scimpanzé
(Keystone)
30 luglio 2024
|

Gli scimpanzé comunicano fra loro gesticolando a turno con tempistiche simili a quelle osservate nelle conversazioni tra umani: lo dimostra lo studio del più grande database di interazioni comunicative fra scimpanzé, pubblicato sulla rivista Current Biology dai ricercatori dell'Università di Sant’Andrea in Scozia.

“Sebbene i linguaggi umani siano incredibilmente diversi, una caratteristica che ci accomuna tutti è che le nostre conversazioni sono strutturate con ritmi frenetici e una latenza tra botta e risposta di soli 200 millisecondi in media – osserva la coordinatrice dello studio, Catherine Hobaiter –, ma era una questione aperta se questo fosse unicamente umano, o se altri animali condividessero questa struttura".


Keystone
Madre, padre e figlio nello zoo di Tulsa

Per scoprirlo, gli studiosi hanno monitorato cinque comunità di scimpanzé che vivono liberi in Africa orientale e hanno raccolto dati relativi a oltre 8'500 gesti prodotti da 252 esemplari. Studiando il modello di conversazione e le tempistiche, hanno scoperto che il 14% delle interazioni comunicative includeva uno scambio di gesti tra due individui. Nel complesso sono emersi ritmi simili a quelli delle conversazioni umane, con brevi pause tra un gesto e una risposta gestuale di circa 120 millisecondi. Le risposte comportamentali ai gesti sono risultate invece più lente.

"Abbiamo scoperto che le tempistiche dei gesti negli scimpanzé e dei turni nelle conversazioni umane sono simili e molto rapidi, il che suggerisce come queste interazioni sociali e comunicative siano guidate da meccanismi evolutivi simili", afferma il primo autore dello studio, Gal Badihi. "Abbiamo notato una piccola variazione tra le diverse comunità di scimpanzé, che corrisponde ancora una volta a ciò che vediamo nelle persone dove ci sono lievi variazioni culturali nel ritmo di conversazione: in alcune culture le persone parlano più lente e in altre più veloci", dice Badihi. "Negli esseri umani – precisa Hobaiter – sono i danesi a rispondere più lentamente, mentre negli scimpanzé è la comunità Sonso in Uganda".