Scienza e medicina

Pancia e braccia grasse? Più rischio di Parkinson e Alzheimer

Lo studio ha anche scoperto che le persone con un alto livello di forza muscolare hanno, al contrario, meno probabilità di sviluppare queste malattie

Occhio alla pancia!
(Keystone)
24 luglio 2024
|

Il grasso corporeo accumulato nella pancia o nelle braccia può aumentare il rischio di malattie come l'Alzheimer e il Parkinson. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Neurology. Lo studio ha anche scoperto che le persone con un alto livello di forza muscolare hanno, al contrario, meno probabilità di sviluppare queste malattie rispetto a chi ha una bassa forza muscolare.

Lo studio è stato condotto da Huan Song dell'Università di Sichuan a Chengdu, in Cina. "Questo studio evidenzia il potenziale di ridurre il rischio di sviluppare queste malattie migliorando la composizione corporea. Interventi mirati a ridurre il grasso addominale e delle braccia, promuovendo allo stesso tempo uno sviluppo muscolare sano, potrebbero essere più efficaci per proteggere da queste malattie rispetto al semplice controllo del peso", spiega.

Lo studio ha coinvolto 412'691 persone con un'età media di 56 anni, monitorate per una media di nove anni. All'inizio dello studio, i ricercatori hanno misurato la composizione corporea, come le misure di vita e fianchi, la forza di presa, la densità ossea e la massa grassa e magra. Durante lo studio, 8'224 persone hanno sviluppato malattie neurodegenerative, principalmente malattia di Alzheimer, altre forme di demenza e malattia di Parkinson.

Maggiore probabilità di ammalarsi

I partecipanti maschi con alti livelli di grasso addominale hanno sviluppato le malattie neurodegenerative a un tasso di 3,38 per 1'000 persone, rispetto a 1,82 casi per 1'000 per coloro con bassi livelli di grasso addominale. Per le partecipanti, i tassi erano 2,55 per alti livelli di grasso addominale e 1,39 per bassi livelli.

I ricercatori hanno scoperto che complessivamente le persone con alti livelli di grasso addominale avevano il 13% in più di probabilità di sviluppare queste malattie rispetto ai coetanei con bassi livelli di grasso addominale. Le persone con alti livelli di grasso nelle braccia avevano il 18% in più di probabilità di sviluppare le malattie rispetto a coloro con bassi livelli di grasso nelle braccia. Quelli con elevata forza muscolare avevano il 26% in meno di rischio di sviluppare le malattie rispetto agli individui con bassi livelli di forza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔