Newsletter

Sussidi di cassa malati con redditi alti? Solo pochi casi

Il Governo fornisce alcune cifre sul tema. Bellinzona chiede di lasciar crescere l'erba per aiutare la biodiversità, il Locarnese riparla di aggregazione

28 settembre 2024
|

Beneficiari dei sussidi di cassa malati con reddito disponibile superiore a 100mila franchi? Pochi, circa il 4,7% del totale, in tutto poco più di 500 unità di riferimento. È la risposta data dal Consiglio di Stato a un’interrogazione del Plr, dove si legge che il 90% di chi riceve i sussidi per la riduzione dei premi ha un reddito inferiore a 80mila franchi. Per contro, i pochi casi di beneficiari con un reddito oltre i 120mila franchi (14 in tutto) sono tutte famiglie con quattro o più figli.

Lasciare crescere erba e fiori in un giardino aiuta a preservare la biodiversità. Per questo motivo il dipartimento del territorio, in collaborazione con la Città di Bellinzona, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione denominata ‘Lasciami crescere, la natura ti ringrazia’ "che invita tutti i proprietari di giardini e gestori di spazi verdi a rinunciare a tagli frequenti e a diversificare il tipo di manutenzione durante tutto l'anno", dando così più spazio alla natura a beneficio dell'ambiente.

Il commento odierno a cura di Serse Forni torna sul tema delle aggregazioni nel Locarnese, dove il Dipartimento delle istituzioni, con l'appoggio di diversi Comuni pronti al dialogo e al confronto, ha riavviato il motore a cinque mesi dalle elezioni comunali, che lo scorso aprile avevano portato una ventata di rinnovamento in diverse località della regione, con la prospettiva di un ammorbidimento delle posizioni.

Dopo la tragedia per la morte della 18enne svizzera Muriel Furrier dopo una caduta durante la gara juniores, a Zurigo i Mondiali di ciclismo vanno avanti, con l'avallo dei genitori della vittima. Il modo migliore, probabilmente, per ricordare una ragazza innamorata della bicicletta.

Impossibile, per via del suo destino, non intravvedere l'autore nei libri di Truman Capote. Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e attore statunitense, a lui si devono alcuni classici della letteratura come ‘Colazione da Tiffany’ e ‘A sangue freddo’. Nasceva il 30 settembre di cent’anni fa.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔