Ricorso contro due nomine del Decs. Dagli Stati Uniti al Ticino, i politici non stanno dando una grande immagine della categoria
Finisce in Tribunale il concorso per la nomina dei due capi in ‘job sharing’ (assunti entrambi al 50%) della Sezione dell’insegnamento medio superiore, in vista del pensionamento dell’attuale titolare. A presentare ricorso davanti al Tribunale amministrativo è uno dei candidati esclusi. Mentre a livello politico c’è chi dubita delle competenze dei due prescelti.
Negli Stati Uniti la campagna elettorale sembra vedere Donald Trump in svantaggio rispetto alla sfidante Kamala Harris. Una serie di scivoloni su temi riguardanti cani e gatti ha dato lo spunto a Roberto Scarcella per un commento in Prima pagina.
Mentre in Ticino si susseguono chiusure di attività industriali, ultimo caso quello della Mubea di Bedano, il settore della formazione professionale dovrebbe interrogarsi sul tipo di competenze che in futuro il mondo del lavoro chiederà ai nostri giovani. È ciò che sostiene Oliviero Pesenti, presidente dell’Associazione industrie ticinesi (Aiti). Mentre la consigliera di Stato Marina Carobbio affronta la questione da un’ottica diversa.
Nel campo della letteratura dei ragazzi è il mese del pinguino Pin Pin, proprietario della Bottega dei sogni.
La qualità del personale politico, ma anche di quello che opera nella magistratura, è al centro dello scritto di Andrea Ghiringhelli, secondo cui in Ticino l’indecenza è ormai diventata la normalità.