Newsletter

‘Nella protezione del clima il Ticino è rimasto al palo’

Il Wwf si dice preoccupato, intanto Stabio presenta un piano contro le isole di calore. Parliamo anche di compensi stellari e di vere stelle

27 agosto 2024
|

«Il Ticino è rimasto al palo, mentre molti cantoni hanno nel frattempo adottato ambiziosi piani climatici». Francesco Maggi, responsabile regionale del Wwf, spiega così la perdita di terreno del Ticino in materia di protezione del clima. Stando infatti a un recente studio del Wwf, in un confronto a livello nazionale sulla politica energetica e sulla protezione del clima, il nostro cantone è scivolato al 23esimo posto su 26, passando dalla metà della classifica alla sua coda.

Chi fa un passo avanti è invece Stabio, il cui Municipio presenterà prossimamente al Consiglio comunale il proprio piano strategico per contenere le isole di calore. Un’azione concreta che prevede anche il coinvolgimento della popolazione attraverso un sondaggio.

C’è fermento a Losone in vista dell’inizio dell’anno scolastico. A suscitare emozioni contrastanti, in particolare nei genitori degli allievi che frequenteranno la scuola dell’infanzia e le Elementari, non è però solo il ritorno sui banchi dei propri figli, ma anche una grossa novità logistica. Infatti da lunedì e fino alle vacanze autunnali via Saleggi, unico accesso agli istituti comunali, sarà chiusa al traffico veicolare durante l’orario scolastico.

“Quando apprendiamo che nel 2023 Vasant Narasimhan, Ceo di Novartis, ha guadagnato 16,2 milioni di franchi, quasi il doppio rispetto al 2022, vien da chiedersi se il buonsenso non stia, ancora una volta, da un’altra parte”. Nel commento in prima pagina Franco Zantonelli affronta lo spinoso tema dei mega bonus, che talvolta diventano giga bonus, partendo dall'iniziativa Minder votata dal popolo nel 2013 ma tutt'oggi priva di effetti pratici.

E terminiamo la nostra piccola rassegna stampa parlando di stelle e cosmo a portata di... click. La rinomata piattaforma AstroBin gestita dal bellinzonese Salvatore Iovene permette agli astrofotografi di ‘imparare e migliorare grazie al confronto con gli altri’.

Buona lettura!

Leggi anche: