Riproponiamo le parole di don Rolando Leo che avevamo sentito nell’ambito di un approfondimento su abusi e molestie sessuali legati al mondo della Chiesa
Nell'edizione odierna torniamo sulla figura del prete finito in manette mercoledì con l'accusa di reati sessuali, nei quali sarebbero stati coinvolti diversi giovani, che nel 2018 si era espresso anche sulla tematica delle devianze dei sacerdoti ammettendo la necessità del coraggio di andare a fondo.
Questo nuovo caso di "comportamenti inadeguati" ci porta a riflettere su come, ancora oggi, la Chiesa e in questo caso la Diocesi di Lugano continuino a trattare questi fatti con il silenzio. Non sono chiare, in particolare, tre precise date, evidenzia Cristina Ferrari nel suo commento.
Cambiando argomento, diamo spazio a uno "sguardo verde" sui fatti che ci circondano, con un'intervista alla co-coordinatrice del partito ecologista Samatha Bourgoin che va dai devastanti nubifragi che hanno colpito anche il Ticino alla canicola: i cambiamenti climatici dovrebbero riguardare tutti, non solo una certa area politica.
Non poteva mancare il Locarno Film Festival, in cui ci inoltriamo con un'intervista di Beppe Donadio all'attrice franco-svizzera Irène Jacob, giunta sulle rive del Lago Maggiore per ritirare il Leopard Club Award.
E in ambito Film Festival rimaniamo con il commento del direttore de laRegione Daniel Ritzer che, facendo eco a una canzone del trapper Chicoria, titola "Locarno ad agosto (per alcuni) non è un bel posto", tornando sulle dibattute esternazioni della neopresidente Maja Hoffmann.