laR+ Newsletter

Quadri: ‘Via i semafori in A2’. Mal di pancia nell’Udc Chiasso

La richiesta a Berna del consigliere nazionale infastidisce la consigliera comunale Caselli Verga. Scoppia la polemica in piena stagione vacanziera

29 luglio 2024
|

Estate tempo di viaggi e... di traffico. Ne sanno qualcosa i cittadini del Mendrisiotto, tradizionalmente confrontati con il problema, ma anche quelli del Luganese. Per il consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega) il problema potrebbe venir parzialmente risolto abolendo i semafori nelle gallerie autostradali del distretto dov’è municipale. Una richiesta a Berna che, come ci dice il collega Dino Stevanovic, infastidisce la consigliera comunale chiassese Selma Caselli Verga (Udc): ‘Non tiene in considerazione il Mendrisiotto’.

Anche nel Bellinzonese c’è aria di polemica, ma sportiva più che politica. La collega Katiuscia Cidali ci parla del mondo del calcio regionale e in particolare del Fc Cadenazzo, che sta attraversando delle turbolenze ai suoi vertici. Luigi Marotta, in carica dallo scorso gennaio, è rimasto presidente della squadra di Seconda lega solo pochi mesi per tornare ora al Semine. E con lui i giocatori. I motivi? ‘Visioni divergenti’. Di più nell’articolo.

Ci spostiamo in Alta Vallemaggia, che si sta risollevando dopo il cataclisma abbattutosi circa un mese fa sulla regione. Il collega Davide Martinoni ci informa in particolare di un’interrogazione interpartitica che diversi granconsiglieri hanno sottoscritto, chiedendo al Consiglio di Stato di prolungare l’impegno dell’Esercito per continuare il lavoro di aiuto alla popolazione e il ripristino della normalità.

Ci spostiamo all’estero, e più precisamente negli Stati Uniti, per un’ulteriore puntata di avvicinamento alle Presidenziali di novembre. Roberto Scarcella, ci porta infatti a Louisville. Il reportage del collega traccia alcune delle principali caratteristiche della più grande città del Kentucky. Infine, la riflessione di Roberto Antonini nel suo commento è tutta per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Parigi – andata in scena non senza polemiche –, che si inseriscono in un contesto politico internazionale decisamente delicato.

Leggi anche: