laR+ Newsletter

Il nuovo (giovanissimo) fumatore? Lo cerco nei social

L'industria del tabacco si ingegna e l'Oms rintuzza come può. Oggi su ‘laRegione’ anche un commento sul ruolo dei sindacati nella cassa pensione pubblica

31 maggio 2024
|

L'industria del tabacco non può accettare un calo dei fumatori. Per questo, va a caccia nella rete dei social. In un approfondimento sulla tematica, lo spiega oggi Sabrina Melchionda. Intanto, l'Oms fa quel che può per proteggere bambini e adolescenti. Partendo da una Giornata mondiale senza tabacco che ricorre proprio oggi, 31 maggio.

Sul fronte interno, «l’entrata trionfale di ErreDiPi nel Consiglio di amministrazione dell’Ipct – ovvero nell’organo di supervisione della cassa pensione dei dipendenti pubblici – è una sonora bocciatura per i sindacati ‘storici’. Vpod, Ocst e Sindacati indipendenti ticinesi (Sit), che occupavano nello scorso quadriennio tutti e cinque i posti destinati ai rappresentanti dei lavoratori, si ritrovano ora con soli due eletti. Uno smacco evidente per la reputazione delle tre sigle sindacali, accentuato dal fatto che ci si trova in un periodo cruciale per le sorti della previdenza dei dipendenti pubblici». Lo scrive, nel commento di oggi, Giacomo Agosta.

E se non stanno troppo bene i sindacati... peggio non capiti ai cuccioli di capriolo. Come rileva, nelle pagine del Mendrisiotto, Malva Cometta Leon, soccorrere questi ungulati è un errore da non commettere, perché potrebbe essere loro fatale. L'avvertimento è lanciato da Soccorso animali del Mendrisiotto, secondo cui i cuccioli appena nati e lasciati ai bordi delle strade non sono stati abbandonati, ma soltanto “parcheggiati” in attesa di essere recuperati.

Nelle pagine di Cultura spicca un ritratto, curato da Beppe Donadio, del chitarrista italo-ticinese Cristiano Poli Cappelli, del quale proprio oggi escono i 24 “Caprichos de Goya” e i 3 Preludi al Circeo per l'etichetta giapponese Da Vinci.

Leggi anche: