Sul Ceresio potrebbe sorgere il primo centro di smaltimento in Svizzera. A Locarno, invece, sblocco in vista per importanti cantieri
Negli ultimi tempi, fra crisi climatica e problemi di approvvigionamento a causa dei conflitti esteri, si parla sempre più di fotovoltaico e pannelli solari. Questi ultimi, però, non sono eterni, e prima o poi vanno smaltiti. Al momento in Svizzera vengono solo raccolti e inviati in Germania per lo smaltimento, ma la situazione potrebbe presto cambiare: a Lugano potrebbe infatti sorgere il primo centro di smaltimento in tutta la Confederazione.
Restiamo a Lugano, dove la partita per le elezioni comunali ha visto svolgersi i suoi "tempi supplementari" con l'assegnazione della carica di vicesindaco. Ad avere la meglio nella votazione durante la prima seduta del neoeletto Municipio è stato Roberto Badaracco, che si è imposto sullo sfidante Marco Chiesa a maggioranza.
Ci spostiamo poi nel Locarnese, dove sembrano potersi sbloccare a breve due situazioni importanti dal punto di vista edilizio fra Locarno e Muralto. Parliamo della trasformazione dell'ex Globus, il cui cantiere dovrebbe partire a settembre 2024, e di “Urbania” – ovverosia la riqualifica di tutto quanto c’è sotto il porticato che delimita lungo via della Stazione il comparto del Grand Hotel – la cui licenza edilizia dovrebbe venir concessa a brevissimo dal Municipio di Muralto.
Pianificazione ospedaliera in Ticino: il Gran Consiglio dovrebbe poterne discutere il prossimo settembre riguardo al periodo 2024-2032. A dirlo è il deputato liberale radicale Matteo Quadranti, relatore del progetto di rapporto oggetto del messaggio varato dall’Esecutivo nel 2023. Dossier che è sotto la lente di una sottocommissione, coordinata dallo stesso Quadranti, della ‘Sanità e sicurezza sociale’ ma è anche guardato a vista da Curafutura, una delle due associazioni mantello degli assicuratori malattia, che parla di progetti "poco ambiziosi" dal punto di vista del contenimento dei costi.
Freno ai costi che è anche al centro dell'iniziativa del Centro che sarà in votazione il prossimo 9 giugno. Di cosa si tratta, e quali sono gli argomenti dei favorevoli e dei contrari? A queste e altre domande rispondiamo oggi su laRegione.