Newsletter

25 novembre: ‘Sono stati i vostri bravi ragazzi’

Oggi su laRegione: le nostre riflessioni sulla violenza di genere, la difficoltà a trovare un posteggio in Valle Onsernone e l'addio di due sindaci

25 novembre 2023
|

Fin da giovani alle ragazze viene raccomandato di fare attenzione nello spazio pubblico. Ma prima di insegnare alle figlie femmine codici di condotta privativa affinché si proteggano, bisognerebbe rivolgersi ai figli maschi per decostruire una certa visione di mascolinità. Sia oggi 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sia in ogni altra data.

Dalla violenza di genere passiamo ora alla cronaca locale. La Valle Onsernone da anni lamenta la mancanza di spazi di sosta e parcheggi, che si acuisce con l'arrivo dei turisti. Nonostante gli sforzi delle amministrazioni comunali, la situazione rimane critica. Il Municipio presenterà una richiesta di credito per uno studio specialistico preliminare e lo sviluppo di possibili soluzioni.

Cosa accomuna il Comune di Acquarossa e quello di Capriasca? La decisione dei propri sindaci – Odis Barbara De Leoni, per il capoluogo bleniese e Andrea Pellegrinelli, per il paese sottocenerinodi non presentarsi alle prossime Comunali. Le interviste de laRegione ai due, che stilano un bilancio di quanto fatto durante le proprie legislature e raccontano dei progetti futuri.

Non ci resta che augurarvi buon weekend e una buona lettura!

Leggi anche: