Spazio ai nuovi look degli asili e a un parco innovativo senza uso dell’acqua. Si parla poi con Marco Solari e si commentano le debolezze di Putin
Pablo Bentancur senior, patron dell’Acb, commenta i danni lasciati dai Campionati svizzeri di atletica e rivela che dentro il club qualcuno faceva il furbo. Gravi paiono pure i danni arrecati al campo di gioco granata dalle buche provocate dal lancio di martello, peso, giavellotto e disco.
Tra le pagine di cultura la parola viene data a Marco Solari, presidente (per l’ultima volta) del Locarno Film Festival. Se questi 23 anni fossero un film, “sarebbe il documentario di una vita spesa per un ideale”, ha raccontato al nostro collega Beppe Donadio.
E dalle scuole si passa poi ai parchi. Uno in particolare e non uno qualunque: il parco Robinson. Un progetto con capofila il municipale Pierluigi Zanchi che vede ortaggi e piante da frutta coltivati tra sassi e neofite invasive. La sfida, ha raccontato Zanchi, «è dimostrare che con il lavoro in comunità e il volontariato è possibile gestire un terreno golenale incolto e abbandonato per produrre cibo di prossimità, senza acqua, concimi e a chilometro zero».
E ancora, un momento di riflessione con il commento di Luca Lovisolo intitolato ‘Putin, dove sta la sua debolezza’. Come anticipa il titolo, protagonista è il tallone d'Achille del presidente russo che dipende dall’onnipresenza di colui che ha tentato di rovesciarlo.
Nel Luganese le scuole, e in particolar modo gli asili, si rifanno il look. Interessati cinque scuole dell'infanzia tra Molino Nuovo, Sonvico, Cadro, Viganello e Villa Luganese. Ne abbiamo parlato con Cristina Zanini Barzaghi, capodicastero Immobili, che ci illustra quali progetti sono stati ultimati, e quali invece sono in corso o in procinto di essere avviati.