Newsletter

Ascona, Brissago e Ronco pensano a... dissetarsi nel Verbano

Dall'oro blu del Lago Maggiore alle ‘imprese’ di Macron, Briatore e Corte Suprema. Nell'edizione di oggi spazio però anche a canicola, pensiline e calcio

8 luglio 2023
|

L'oro blu del Verbano per spegnere la sete degli abitanti di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona. Comuni che hanno appunto deciso di avviare uno studio per lo sfruttamento delle acque lacustri per far fronte ai periodi di prolungata siccità. Un metodo del resto già messo in pratica (con successo) in altre Regioni del cantone (Mendrisiotto in primis) e del Paese (sul lago di Bienne).

Prende spunto da un esperimento sociale lanciato qualche anno fa nelle scuole americane il commento firmato da Roberto Scarcella con cui apriamo l'edizione odierna. Un commento nel quale ci si sofferma sulle discusse e discutibili ‘imprese’ dei giudici della Corte Superma a stelle e strisce, di Flavio Briatore ed Emmanuel Macron.

Sarà un mezzogiorno di fuoco. Anzi... un weekend intero di fuoco. Allo scoccare delle dodici di sabato diventa effettiva l’allerta canicola per tutto il Ticino, che dovrebbe perdurare fino a martedì. Oggi vi proponiamo una serie di misure di prevenzione per anziani e neonati, come pure per proteggere gli animali nei giorni più torridi.

Là dove c'erano i ruderi, presto sorgeranno una moderna pensilina con doppia funzione bici/moto e per piccoli eventi pubblici. In pubblicazione il progetto per Piazzetta ex Mercato, che da ‘non luogo’ si trasformerà in accogliente piazza, la cui funzione di posteggio per auto, bici e moto sarà arricchita da una pensilina leggera e di qualità a disposizione di cittadinanza, associazioni e turisti.

Spesso lavora dietro le quinte, lontano dai riflettori e dalle luci della ribalta. Ma quella che svolge l’Associazione svizzera dei calciatori è una missione fondamentale per chi, quella ribalta, l'ha calcata fino a poco prima, venendone lasciato in disparte perché ritrovatosi suo malgrado senza contratto. Una mano tesa a questi calciatori che cercano il trampolino di rilancio, e che quest'oggi affronteranno in amichevole il Bellinzona.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔