L'edizione presenta inoltre un'analisi sulla disfatta della sinistra alle Cantonali ’23 e uno sguardo sulla Lega dei Ticinesi
La Pretura penale necessita di “potenziamenti immediati”. A ‘laRegione’, la responsabile della Divisione giustizia Frida Andreotti ci parla del messaggio che si vuole sottoporre all’approvazione del Consiglio di Stato nel corso del prossimo mese di maggio.
E di politica, ma in ottica Elezioni cantonali ’23, si parla anche nel commento sulla disfatta della sinistra: «Un’analisi della sconfitta – evidenzia Jacopo Scarinci – deve andare ben al di là delle rassicurazioni sul progetto a lungo termine con i Verdi o della soddisfazione di aver portato in governo Marina Carobbio».
Andando più a destra: ‘La Lega torni quella del Nano e lasci l'Udc’. Non è ancora tempo di bilanci per Giancarlo Seitz, anche se l'età (78 anni) avanza inesorabile. L'ex deputato in Gran Consiglio conta di restare attivo a livello comunale ad Agno, dove dirige il Dicastero sicurezza. Dopo tre legislature nel Parlamento cantonale, ha preso sportivamente la mancata rielezione.
Torna, invece, la Funziun di Giüdee tra le vie del borgo di Mendrisio. Il regista Rodolfo Bernasconi ci racconta il dietro le quinte delle Processioni storiche.
E infine, una ricorrenza infelice. Il 6 aprile del 2009 il terremoto dell'Aquila. Diario di sette giorni nella frazione di Tempèra.
Buona lettura!