Yanis Calì (5,72) ha ottenuto la miglior media alla Spai, mentre Liam D’Imperio (5,39) ha conseguito la miglior media complessiva alla Sam
Sono 71 i giovani che quest’anno hanno raggiunto il traguardo della maturità professionale al Centro professionale tecnico di Bellinzona (Cpt): 42 della Scuola professionale artigianale e industriale (Spai) e 29 della Scuola arti e mestieri (Sam).
Il premio Raiffesien, per la migliore media di maturità professionale alla Spai è stato vinto da Yanis Calì (5,72), Gioele Grandi (5,66) e Davide Holtmann (5,66).
Il premio Società ex-allievi Sam per la miglior media complessiva è stato vinto da Liam D’Imperio (5,39), Enea Venturini (5,31) e Sara Allegri (5,30). Il premio Swiss Engineering per la migliore media agli esami di maturità area Sam è stato ottenuto sempre dai medesimi allievi, ma in ordine diverso. Il primo premio è andato a Enea Venturini (5,25), il secondo premio a Sara Allegri (5,25) e il terzo premio a Liam D’Imperio (5,17).
Le cerimonie di consegna dei diplomi e premiazione delle migliori medie sono state arricchite dagli interventi degli ingegneri Lino Peverada e Mattia Pinotti. Lino Peverada, ex allievo del Cpt Bellinzona, ha raccontato il suo percorso professionale da semplice apprendista a fondatore di una ditta di sistemi tubolari, la Pmf system. Mattia Pinotti ha invece introdotto gli allievi e le allieve al mondo dell’ingegneria civile legata alla realizzazione di impianti idroelettrici in Ticino e nel mondo. Di particolare interesse è stata la sua esperienza nella costruzione di una diga in Equador realizzata come capo progetto dallo Studio di ingegneria Lombardi.