È avvenuto durante la cerimonia di consegna degli Attestati federali di capacità e dei Certificati federali di pratica che si è svolta a Giubiasco
Lunedì 5 settembre, presso il Mercato coperto di Giubiasco, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e certificati federali di pratica dei 236 neo-certificati Os, Osa e Acss. Presenti all’evento il presidente "Formas" Bruno Cariboni, il consigliere di Stato Manuele Bertoli e il capo-sezione della Divisione della formazione professionale Claudio Del Don, rappresentanti dei centri professionali Cps di Mendrisio e Cps-Sspss di Giubiasco e Comitato.
Hanno conseguito l’Attestato Federale di Capacità 103 operatrici/operatori sociosanitari; 14 operatrici/operatori socioassistenziali opzione specifica assistenza all’infanzia, 26 operatrici/operatori socioassistenziali opzione specifica assistenza alle persone con disabilità. Sono stati consegnati i Certificati federali di pratica a 93 addette/i alle cure sociosanitarie.
Durante la cerimonia sono stati consegnati i premi ai migliori neo-certificati delle tre formazioni:
1°Premio Oss nota finale 5.4, Rachele Corti, azienda formatrice Stac Casa dei ciechi, Lugano
1°Premio Oss nota finale 5.4, Annalisa Lio, azienda formatrice Casa anziani Residenza Gemmo, Lugano
1°Premio Osa assistenza alla persona con disabilità nota finale 5.6, Giulia Andreoli, azienda formatrice Fondazione Sant’Angelo di Loverciano, Castel San Pietro
1°Premio Osa assistenza alla persona con disabilità nota finale 5.6, Giada Del Fante, Fondazione La Fonte, Lugano
1°Premio Osa assistenza alla persona con disabilità nota finale 5.6, Benedetta Morresi, Casa della Giovane, Lugano
1°Premio Osa assistenza all’infanzia nota finale 5.7, Nancy Arroza, azienda formatrice Casa del Sorriso, Chiasso
1°Premio Acss, nota finale 5.7, Federica Madaschi, azienda formatrice Fondazione Clinica Varini, Orselina
I premi sono stati offerti dalle seguenti Associazioni di categoria: Adicasi, Acpt, Atan, Atca, Atis, Conferenza Sacd, Eoc.