Curiosità

Sette fiocchi (rosazzurri) sulla porta di Barryland

La femmina a pelo corto Finesse e il maschio a pelo lungo Elias du Grand St. Bernard genitori di una numerosa cucciolata

Finesse e i sette cuccioli
5 novembre 2024
|

Sette fiocchi, quattro azzurri e tre rosa. Sono quelli appesi sulla porta della Fondation Barry di Martigny, in Vallese, dove la femmina Finesse du Grand St. Bernard è diventata mamma per la seconda volta. I cuccioli sono venuti alla luce il 29 ottobre.

La femmina a pelo corto Finesse, che compirà 4 anni il 1° dicembre, e il maschio a pelo lungo Elias du Grand St. Bernard sono dunque diventati genitori di sette cuccioli. Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento ha assistito alla nascita e racconta: «Il parto è iniziato già nel pomeriggio e si è protratto per diverse ore senza alcuna difficoltà, i cuccioli sono in perfetta salute. Finesse, che è una mamma esemplare, si prende cura della sua cucciolata in modo meraviglioso». I cuccioli riceveranno tutti un pedigree e avranno nomi che iniziano con la lettera ‘U’.

La giovane mamma è nata alla Fondation Barry, dove è stata socializzata e addestrata. Finesse, fanno sapere dalla fondazione, “è vivace, giocherellona e molto socievole, sia con gli esseri umani che con gli altri cani. Ha un carattere eccellente, che speriamo abbia trasmesso anche ai suoi cuccioli. L’eleganza di Finesse è già stata riconosciuta in varie mostre, in cui si è aggiudicata diversi titoli. Elias, il padre dei cuccioli, ha recentemente conquistato il titolo di secondo Best in Show al concorso dell’Unione Mondiale dei Clubs del San Bernardo, dopo la vittoria della nostra Jazz. Questo maschio da riproduzione è nato nel nostro allevamento e vive in Belgio”.

Poiché Barryland ha chiuso temporaneamente i battenti per consentire i lavori di realizzazione del parco tematico Barryland, la cui apertura è prevista per l’estate del 2025, la crescita dei cuccioli può essere seguita quotidianamente solo grazie alla webcam presente sul sito www.fondation-barry.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔