Colpo benefico del cacciatore di memorabilia Damiano Cavadi, che ha già raccolto autografi di Sinner, Messi e Shakira (e la papalina di papa Francesco)
Un'asta per regalare "note di solidarietà". Da venerdì prossimo, 27 settembre, una delle chitarre della popstar britannica Ed Sheeran andrà in vendita e il ricavato destinato in beneficenza all'Ospedale del Cuore ‘G. Pasquinucci’ di Massa Carrara, centro di alta specializzazione per la diagnosi, la cura e il trattamento di patologie cardiovascolari. Il celebre cantante inglese ha personalmente autografato con tanto di dedica (“play this guitar”, ovvero “suona questa chitarra”) una delle sei-corde della sua collezione Sheeran Guitars Mathematics Tour. Lo strumento è stato dato a Damiano Cavadi, content creator di Roma famoso per le imprese durante le quali chiede a star mondiali di diversi ambiti di donargli un oggetto da mettere poi all'asta con il ricavato devoluto in beneficenza.
Ed Sheeran è solo l'ultimo di una lista che comprende Jannik Sinner, numero 1 del tennis mondiale, che ha fatto la medesima cosa, con una racchetta autografata; Shakira ha firmato una portiera di un'automobile, Dustin Hoffman, che ha donato l'uncino dell'omonimo capitano, o ancora Russel Crowe, che ha firmato una copia dell'elmo indossato da Massimo Decimo Meridio nel ‘Gladiatore’. Il video con Leo Messi, che dal finestrino di un'auto autografa una maglia – firma conquistata dopo dieci giorni di appostamenti e inseguimenti – ha ottenuto tre milioni e mezzo di visualizzazioni. Nella lista, vi è persino papa Francesco, protagonista del dono di una papalina tra la folla di piazza San Pietro.
L'ultima avventura di Damiano si arricchisce ora di un sapore speciale: partito alla volta di Lucca per assistere al concerto di Ed Sheeran a giugno, Cavadi è riuscito a infiltrarsi fino a chiedere al cantautore di autografargli la chitarra. In accordo con il rosso artista inglese, lo strumento adesso ora messo all'asta sulla piattaforma Catawiki.