A pochi chilometri da Gambolò (Pavia), nel cuore del Parco del Ticino, nel 1984 ospitò le riprese del film cult con Renato Pozzetto
È una casa nel cuore del Parco del Ticino, in provincia di Pavia a pochi chilometri dal comune di Gambolò (Pavia). Nel 1984 ospitò le riprese del film ‘Il ragazzo di campagna’, film cult con protagonista Renato Pozzetto nel ruolo di Artemio, il contadino che a quarant'anni vuole cambiare vita e si trasferisce a Milano, salvo poi decidere alla fine di tornare nell'amata campagna.
L'abitazione è ora in vendita, al prezzo di 380mila euro. Un sito di vendite immobiliari la presenta come “un'occasione unica per acquistare la casa che ha fatto la storia del cinema italiano”. L'immobile, vicino ad alcune cascine, venne costruito a inizio Novecento. Dieci anni fa era stata acquistata e ristrutturata da un privato.
Alcune stanze sono rimaste le stesse della pellicola girata da Castellano e Pipolo, come la camera da letto dalla quale Artemio lanciava la scarpa al gallo che al mattino lo svegliava, o la cucina (con le pietre di fiume incastonate nella parete) dove al mattino faceva colazione con il caffellatte.