Un filo d'acciaio di 24 millimetri di diametro, teso per 40 metri con inclinazione media di 39°. Il 14 ottobre a Cinisello Balsamo possibile world record
Andrea Loreni, funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, già protagonista della traversata a 140 metri di altezza dal Bosco Verticale alla Torre Unicredit di Milano, tenta il record: sabato 14 ottobre in Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo (Milano), camminerà su di un cavo d'acciaio di 24 millimetri di diametro, teso per 40 metri con un'inclinazione media di 39 gradi, per sfidare l'attuale primato del mondo (38° 06‘).
“In questa impresa da record – racconta il funambolo – mi muove il concetto di ‘esplorazione’. Nessuno finora è mai salito su un cavo inclinato di 39 gradi. È una zona inesplorata nella quale cercherò di entrare con curiosità e gentilezza, per scoprire cosa c’è in questo terreno ignoto oltreché per vivere e conoscere cosa c'è dentro di me”.
Le procedure per la realizzazione del record sono rigidamente stabilite come i rituali Zen, che il funambolo pratica quotidianamente per allenare corpo e mente. Secondo i parametri, per stabilire il nuovo record del mondo, la distanza minima percorsa sulla corda deve essere di almeno 40 metri e la corda utilizzata non deve avere un diametro superiore a 2,4 cm. Il funambolo dovrà percorrere l'intero percorso in direzione ascendente, cioè dal punto più basso verso quello più alto. La prova avrà presumibilmente una durata intorno agli 8-12 minuti, e avverrà in massima sicurezza, con imbragatura.