Si parte da 400mila dollari per l'X Wing di ‘Una Nuova Speranza’, ritrovato nella collezione di Greg Jein, modellista candidato all'Oscar
Un modellino dell'X-Wing Fighter usato nella battaglia finale del primo Guerre Stellari e da tempo pensato perduto è stato ritrovato nella collezione del modellista candidato agli Oscar Greg Jein e sarà presto offerto all'asta a partire da 400mila dollari.
Il caccia in miniatura, realizzato per la società di effetti speciali di George Lucas, Industrial Light and Magic, è lungo circa mezzo metro. Jein, che fu in corsa agli Academy Awards per il lavoro in ‘1941’ e ‘Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo’, è morto lo scorso maggio a 76 anni. In ‘Una Nuova Speranza’, film del 1977, l'aeromodello fu usato per gli X Wings Red Leader, Red Two e Red Five, quest'ultimo pilotato da Luke Skywalker.
La collezione di Jein, che include anche un costume da Stormtrooper originale dallo stesso film e una tuta da astronauta da ‘2011 Odissea nello spazio’, sarà dispersa da Heritage Auctions a Dallas il 14 e 15 ottobre.