‘Matoaka’ è il vero nome di Pocahontas e gli indiani d’America protestano: ‘Attribuirlo a femme fatale è irrispettoso della vera donna indigena’
La Marvel Comics finisce nel mirino per il personaggio di ‘Matoaka’ nel fumetto King Conan #3, pubblicato lo scorso 16 febbraio. Ad accusare la casa editrice sono gli indiani d’America, secondo cui la descrizione di Matoaka come femme fatale è offensivo e irrispettoso nei confronti di una vera donna indigena. Il nome è infatti quello vero di Pocahontas.
La Marvel si è scusata e ha sottolineato anche che Matoaka in King Conan non è basato su persone vere. Tuttavia ha annunciato che cambierà il nome nelle prossime edizioni senza fornire ulteriori dettagli. Si è scusato anche Jason Aaron, autore del fumetto, il quale ha detto che anche se il personaggio non è basato sulla storia di nessuno, avrebbe dovuto meglio capire il significato del nome. Ha fatto anche sapere che donerà i suoi profitti per il numero del fumetto al ‘National Indigenous Women’s Resource Center’, ente contro la violenza sulle donne indigene.