Auto e moto

Renault Clio E-Tech, cresce in carattere

Recentemente ristilizzata specie nel frontale, resta ben solida nei contenuti. La meccanica ibrida conferma la guida piuttosto agile ed economica

Il già riuscito e armonico look della Clio è stato rinfrescato grazie principalmente ai ritocchi apportati al frontale, reso ulteriormente incisivo
15 aprile 2024
|

Non è il modello più recente nella dinamica gamma Renault, eppure la Clio beneficia appieno del solido restyling – giunto nella scorsa stagione – per tenere saldamente il passo della marca. Specie grazie al rinnovato frontale, ristilizzato e maggiormente scolpito in armonia con lo stile di ultima generazione, la compatta cittadina (ma non solo) conserva infatti una solida attrattiva combinata ad una presenza su strada personale, moderna e accattivante. Tanto più in rilievo nell’allestimento dinamico “Esprit Alpine”, che pare donare in modo particolare alla vettura, grazie al colpo d’occhio suggerito dai particolari specifici adottati per dettagli di carrozzeria e finiture interne. Due soltanto le motorizzazioni a disposizione, una convenzionale a benzina e l’altra costituita dalla soluzione ibrida “full”, come nel caso della vettura di prova: più costosa, ma ben equipaggiata nonché corredata di trasmissione automatica, altrimenti non disponibile.

La soluzione a due fonti di spinta è quella collaudata E-Tech, che si avvale principalmente di un’unità benzina aspirata di 1.6 litri da 94 cv combinata a due unità elettriche, di cui la principale da 49 cv incaricata di sostenere e contribuire direttamente alla propulsione della vettura. Specie a bassa andatura, dove ci si muove prevalentemente solo a batteria. La seconda e più compatta unità da 24 cv raggruppa le funzioni di avviamento e generatore oltre a sincronizzare le due fonti di spinta nella speciale trasmissione automatica. Quest’ultima combina quattro rapporti a innesti frontali per l’unità a benzina più due marce per il motore elettrico principale; la trazione è anteriore. La sensazione di guida è pressoché equivalente a quella offerta da un cambio robotizzato convenzionale: i passaggi tra i rapporti sono piuttosto fluidi e rapidi a sufficienza quando si marcia ad andatura agile senza eccessi. Con piglio più dinamico, che pure la Clio E-Tech accetta più che di buon grado, manca invece la selezione manuale sequenziale della marcia, mentre i soli quattro rapporti per l’1.6 benzina sono un po’ distanziati e non del tutto coperti dal “boost” di coppia offerto dalla componente elettrica. In discesa viene ad ogni modo un po’ in soccorso la posizione “B” della leva del cambio, che accentua l’effetto di freno motore.

In generale, però, la compatta francese a motore ibrido offre sensazioni al volante ben piacevoli anche nel misto, grazie principalmente alla buona “sveltezza” mostrata negli appoggi in curva così come nei cambi di direzione; la stessa sterzata è gradevolmente pronta, pur non offrendo doti particolari di precisione né di sensibilità. Le sospensioni vantano un assorbimento piuttosto “fermo” ma tutt’altro che fastidioso, permettendo la già citata agilità tra le curve e lasciando in ogni caso spazio ad un assorbimento progressivo e puntuale delle maggiori disuguaglianze del manto stradale. Qualità che si aggiungono ad un’insonorizzazione piacevole ad andatura livellata, dove il rombo sommesso del motore a benzina scompare e i fruscii aerodinamici non si rendono mai eccessivamente avvertibili. Solida l’economia di marcia reale, con una richiesta media che abbiamo registrato più di frequente intorno ai 5 l/100 km su percorso misto.

A bordo l’accoglienza è piacevole, in special modo per i passeggeri in prima fila cui è riservata una maggior libertà di movimento insieme alla comodità dei sedili, generosamente dimensionati e piuttosto avvolgenti. Dietro, l’accessibilità è discreta ma lo spazio per le gambe appare limitato. La plancia presenta ora una strumentazione interamente digitale e configurabile, mentre al centro navigazione e multimedialità sono affidate ad un ampio schermo verticale da 9,3” dotato di veloce e reattivo sistema operativo basato su Android. La presenza della pur compatta batteria del sistema ibrido (1,2 kWh) sotto al piano principale del bagagliaio finisce invece per limitare un po’ la capacità di carico, che si ferma a 301 litri contro i 391 l disponibili sulla Clio a motorizzazione convenzionale.

Scheda Tecnica

ModelloRenault Clio
VersioneE-Tech full hybrid 145 Esprit Alpine
MotoreSistema ibrido con 4 cilindri benzina 1.6 litri e 2 unità elettriche
Potenza, coppia143 cv, 205 Nm
TrazioneAnteriore
CambioAutomatico robotizzato 4+2 rapporti
Massa a vuoto1’401 kg
0-100 km/h9,3 secondi
Velocità massima175 km/h
Consumo medio4,3-4,9 l/100 km (omologato)
Prezzo28’200 Chf