Grazie a “Porte Aperte”, esclusiva per il 2018, sarà previsto l’ingresso gratuito al pubblico

La Fiera di Lugano dedicata alla Casa e al Lifestyle, si propone completamente rinnovata nel format, nei contenuti e nel layout espositivo. Greta Consoli, Sales Account, ci racconta i dettagli e i segreti della nuova ArteCasa.
A cosa è dovuto questo ottimo inizio per ArteCasa?
Alla capacità di accogliere le esigenze del mercato, ed anche a tutta una serie di novità nella progettazione dell’evento. La prima è l’iniziativa “Porte Aperte”, un’esclusiva per il 2018, che prevede l’ingresso gratuito al pubblico. Un tributo che ArteCasa rende a tutte generazioni che si sono avvicinate al “mondo dell’abitare”, nel corso delle 56 edizioni.
Per quanto riguarda i progetti e i contenuti, è da evidenziare la creazione di un nuovo percorso consigliato, appositamente studiato per consentire una panoramica completa di tutti gli espositori. ArteCasa sarà anche un’occasione per parlare di Design, Arte e soprattutto di Lifestyle. L’ area Design, uno spazio di 3.000 metri quadri, è un progetto ambizioso, riservato alle aziende che vorranno proporre pezzi e progetti di Design di alta gamma, oltre ad un’area dedicata ai progetti e ai prototipi dei giovani designer emergenti.
Grande attenzione verso il mercato e le aziende, quali le novità in questo ambito?
Il 75% degli spazi sono già stati riconfermati e con soddisfazione abbiamo riscontrato che sono cresciute le richieste di partecipazione da parte di nuove aziende ticinesi, che comprovano l’impegno organizzativo e l’attenzione riservata alla storica rassegna del nostro Cantone, dedicata alla Casa. Sicuramente la creazione di una “EXCLUSIVE EDITION 2018”, fatta di contenuti, novità e progetti, prova che la manifestazione, pur mantenendo quel legame con la tradizione che ne contraddistingue la longevità, è cresciuta, è cambiata e punta in alto, presentando una sua visione dell’abitare. ArteCasa vuole raccontare il Lifestyle dedicato alla Casa e non solo.
Una grande attenzione rivolta al mercato e alle aziende, come prevedete che possa rispondere il pubblico di ArteCasa ?
Le proiezioni rivelano un’affluenza di circa 60.000 visitatori per i 10 giorni di Fiera. ArteCasa ha una lunga tradizione che la lega al territorio, ed è un evento che ha sempre coinvolto le famiglie. Siamo certi che questo trend prosegua anche per il 2018, anche sulla scorta dell’iniziativa “Porte Aperte”.
Stiamo lavorando per presentare un programma completo, rivolto ad un pubblico eterogeneo, che troverà ampia soddisfazione: dall’area bambini all’area del Gusto, senza trascurare gli eventi e le possibilità di approfondimenti. Il programma al quale si sta lavorando è pensato per dare la concreta possibilità di vivere ArteCasa, non solo come una visita, ma come un’esperienza.
Sulla scorta degli ottimi risultati raggiunti è già in grado di fare un primo bilancio del secondo anno di ArteCasa, organizzata da Promax Communication?
Siamo certi di lavorare ad un grande evento per Lugano che coinvolgerà aziende, designer e artisti e la frenesia inizia a farsi sentire. Ottobre sarà la seconda edizione firmata Promax Communication, e dopo questi primi mesi del 2018 e l’ottimo inizio, siamo certi che sarà un’edizione di conferme e risultati.
CONTATTI
Greta Consoli
Sales Account
Via Purasca, 28
6988 – Ponte Tresa – Svizzera
Tel. +41(0)916118070