Quotidiano in classe

Un progetto per educare alla lettura critica del mondo

Il quotidiano è un’importante forma di comunicazione della nostra società. Capire il linguaggio giornalistico e comprendere le diverse informazioni significa permettere agli studenti di approfondire i fatti che avvengono nel mondo e poter confrontare le proprie idee e le proprie opinioni, grazie a un giudizio critico.
I quotidiani entrano nelle scuole
Il Quotidiano in classe porta allieve ed allievi a scoprire com’è fatto un giornale grazie ad attività da svolgere assieme alla classe o in autonomia, con diversi gradi di difficoltà. Le classi possono iscriversi per una delle due edizioni: la prima è rivolta alle quinte elementari e alle prime medie, la seconda alle quarte medie. Nei giorni stabiliti, ogni allievo riceverà gratuitamente a scuola una copia del giornale da leggere e sulla quale potrà svolgere gli esercizi. In autunno l’apertura delle iscrizioni viene comunicata a docenti e scuole, appare sul quotidiano, sul sito internet de laRegione e sui social media. Negli ultimi anni, parallelamente all’attività principale, sono stati organizzati anche dei concorsi che vogliono stimolare la creatività dei partecipanti. Il concorso di scrittura per la scuola media è aperto anche a chi non partecipa all’attività principale. I migliori lavori, selezionati dalla giuria, vengono premiati nella sede di Bellinzona de laRegione.
Com’è nato il progetto il Quotidiano in classe
Nel mese di febbraio 1998, con una classe di quarta della Scuola media di Bellinzona 1, Claudio Rossi ha sperimentato il progetto “La Stampa in classe”, che consisteva nello svolgimento di esercizi su schede, per consentire agli studenti di sviluppare una lettura critica del giornale. Da questa prima esperienza è nata l’idea di dare avvio in Ticino e nei Grigioni ad un’attività simile che potesse permettere ai professori di inserire nel loro programma di insegnamento, grazie al materiale fornito, ulteriori risorse, affinché gli studenti acquisiscano nuove competenze che non sempre fanno parte della didattica tradizionale.
Con la collaborazione con l’allora direttrice de laRegione(Ticino) Monica Piffaretti e altri attori del mondo scolastico, è nato, per l’anno scolastico 1998/1999, il Quotidiano in Classe che ogni anno propone attività didattiche prima per le scuole medie e a partire dal 2003 anche per le scuole elementari. Il gruppo di lavoro, formato dall’ideatore Claudio Rossi, e dalle docenti della Scuola media 1 di Bellinzona Clio Rossi e Giovanna Lepori, produce annualmente i fascicoli costantemente aggiornati e al passo con l’attualità.
Collaborazione laRegione- Scuola media di Bellinzona 1
Il progetto, che si basa sulla collaborazione tra laRegione e la Scuola media Bellinzona 1, è sostenuto dal DECS. Tutto il materiale è fornito gratuitamente alle scuole iscritte. Negli anni vi sono state collaborazioni con associazioni attive nel territorio. Dal 2023 il Concorso di scrittura per la scuola media (link alla locandina) è sostenuto dall’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana.
Per altre informazioni: contattaci