laR+ Lettere dei lettori

Un maestro di vita e personaggio storico!

“Ma voi, chi dite che io sia”?
È una domanda sempre valida ancor oggi, ove la spiritualità sembra relegata all’angolo, in una società violenta e conflittuale come la nostra!
Gesù è stato ed è ancor oggi un gran maestro di vita e una guida spirituale per l’intero nostro mondo! Le tante recensioni che Lo descrivono, mi hanno dato un'idea molto più completa di quale potesse essere il suo carattere, il suo carisma e di come Egli riuscisse a far breccia nei cuori di coloro che lo seguivano e ne subivano il fascino. Gesù estasiava le folle con la sua presenza; un magnetismo che rivelava una dimensione superiore; attraeva nella sua luce travolgente, infondeva fiducia, e il tutto avveniva con una tale rapidità che era impossibile a mente umana frapporre una qualche resistenza alle sue certezze.
Ovunque la presenza di Gesù toccava qualcosa di profondo, lo sguardo penetrante animava il cuore della gente, che vi vedeva riflessa una... limpidità di intenti.
Trasmetteva fiducia in modo semplice, rassicurava, scioglieva ogni dubbio. La sua era una energia di resa, di celebrazione, una opportunità di apertura verso dimensioni superiori.
Aveva anche la capacità tutta umana di esprimere i sentimenti, confrontarsi con gli affetti, dolcezze, effusioni, sguardi e quant’altro ancora.
Era anche un rivoluzionario per il suo tempo, in cui tutto era già codificato e prestabilito e la mentalità diffusa si atteneva a norme e regole immutabili da secoli.
Se oggi vivesse ancora fra noi, non esiterebbe a puntare il dito contro gli egoismi, le violenze, le guerre e il degrado generalizzato che caratterizzano, purtroppo, la nostra quotidianità!
Saprebbe, a modo suo, mettere in atto ancora una rivoluzione delle coscienze, sottraendole alla letargia in cui si sono adagiate da troppo tempo, ormai!