Basta a tutte le guerre “dimenticate”! Basta con massacri come quello del 7 ottobre 2023! Basta pensare che l'olocausto sia una giustificazione per il comportamento disumano di Israele. Basta all'impunità e alla tolleranza concesse a Israele, dalla sua fondazione, per tutte le violazioni del diritto internazionale e delle convenzioni. Basta con gli insediamenti illegali dei coloni israeliani, alle loro prepotenze e soprusi nei confronti dei palestinesi. Basta alle difficoltà poste da Israele agli aiuti umanitari per la popolazione palestinese. Basta accuse di antisemitismo per chi osa criticare l'agire disumano di Israele.
Basta tollerare l'arroganza di un primo ministro israeliano che accusa l'Onu di essere una palude antisemita e una società terrapiattista antiisraeliana! Basta fornire bombe di una tonnellata e invitare l'esercito israeliano a rispettare i civili: che ipocrisia!
Basta spendere più di 2’000 miliardi l'anno per gli armamenti: questi soldi sarebbero più che sufficienti per risolvere molti altri problemi. Basta alla costruzione di armi e al loro mercato: riconvertiamo queste industrie in qualcosa di veramente positivo e utile all'umanità. Basta al diritto di veto delle “superpotenze”, e alle loro strategie geopolitiche, che usano solo in difesa dei propri tornaconti e interessi economici. Basta con la teoria dei due Stati che probabilmente non potranno mai coesistere pacificamente: la sola soluzione è uno stato unico e laico dove palestinesi e israeliani possano convivere in pace.
Avrei anch'io un sogno (ma non posso paragonarmi all'autore della sua affermazione): la società civile, soprattutto occidentale, dovrebbe insorgere per “dimostrare che la democrazia è più forte” dei soprusi e delle ingiustizie (grazie Dick che manchi molto per la tua presenza e le tue riflessioni)!