laR+ Lettere dei lettori

Politica e studi sul traffico

I favorevoli sostengono l’ampliamento delle autostrade con argomenti che sembrano plausibili all’elettore: dobbiamo aumentare la capacità delle autostrade perché il traffico è aumentato. Anche i politici ticinesi a Berna favorevoli ai progetti affermano con forza che non è vero che più strade portano più traffico, senza citare studi che dimostrino la loro tesi.

Una semplice ricerca in rete permette di trovare studi che supportano la legge fondamentale delle congestioni delle autostrade: “Più strade comportano più traffico”. Uno studio sulle 545 più grandi città europee, pubblicato dalla rivista Journal of Economic Geography dell’Università di Oxford nel 2021, mostra chiaramente che anche nelle città europee l’aumento delle capacità delle autostrade non ha risolto le congestioni: queste si sono ripresentate dopo pochi anni con l’aggravante dell’incremento del traffico sia sull’autostrada che sulle altre strade locali. Le soluzioni che hanno permesso di diminuire le code sono state il potenziamento del trasporto pubblico e l’introduzione di tasse che coprono i costi delle congestioni.

Negli scorsi giorni 340 esperti del traffico hanno raccomandato di votare contro l’ampliamento delle autostrade in quanto causerà maggior traffico e più ingorghi nelle città. Quindi gli esperti sono concordi nel sostenere che l’ampliamento delle autostrade non è la soluzione per diminuire gli ingorghi. Ma purtroppo davanti a evidenze così eclatanti, molti politici continuano a guardare altrove, e a utilizzare argomenti infondati per difendere degli interessi particolari, a scapito del bene di tutti noi.

Votare no all’ampliamento delle autostrade significa finalmente costringere i politici a trovare soluzioni più sostenibili alla nostra mobilità, coerenti con le conoscenze che abbiamo.