laR+ Lettere dei lettori

Ussignur

Guardando le comiche di ieri mi sembra di vedere quelle di oggi e di domani! Ricordo un motto di migliori civiltà: “O tempora o mores” (Che tempi, che comportamenti!).
Vedo "Gerolamo" o "Samanta"... uscire di casa con l’orsacchiotto elettronico in mano e le mini-cuffiette già pronte in tasca. Vedo decine di volti addormentati o stralunati sui bus di linea in attesa di...?
Leggo di notti delle streghe a Locarno come se non ce ne fossero in giro di giorno... Mi hanno detto che le autorità desiderano convincere i profughi ucraini a trovare un lavoro, pena una sanzione: quale?
Regalano miliardi all’estero, risuscitano banche fallite regalando ulteriori miliardi e poi tagliano sussidi e socialità. Sbagliano i conti Avs di 5 miliardi e poi non sanno come pagare la tredicesima ai pensionati.
Signori, basta tagliare la "dodicesima" all’uno per cento di svizzeri che possiede il rimanente 99 della ricchezza del Paese! Per ora mi fermo qui e finisco con una frase dei buoni tempi: “A ghè mort ul gat?” si diceva della gente che girava vestita di nero e con facce da funerale. Quante decine di migliaia di gatti sono morti nel canton Ticino in questi ultimi anni?