laR+ Lettere dei lettori

Mamma, li turchi oppure la madonna bombarola

Salvini ha dunque deciso che il tradizionale raduno leghista di Pontida quest'anno si terrà domenica 6 ottobre. All'indomani, il 7 ottobre, nel lontano 1571 le forze cristiane sconfissero nella battaglia di Lepanto la flotta turca. Una data che la Lega, forte della propria islamofobia, vuole sottolineare.
La cosa mi ha colpito perché noi in Ticino abbiamo in proposito un Unicum mondiale, straordinario, incredibile, ignoto ai più e ignorato da chi lo conosce. Nella chiesa di Santa Maria di Pazzalino (Pregassona) nella navata a destra dell'altare maggiore si può ammirare un dipinto in cui si vedono la Madonna, Gesù Bambino e un angioletto lanciare bombe sulla flotta dei turchi. In un angolo ci sono papa Pio V e Filippo II di Spagna che chiedono l'intervento divino. L'opera risale al 1603 e si riferisce appunto alla battaglia di Lepanto. Non si conosce il nome dell'artista.
Altro che Pontida! Noi abbiamo l'immagine della Madonna e del piccolo Gesù che ricorrono agli esplosivi per fermare l'orda islamica. La sacra famigliola che si fa l'antesignana dei bombardamenti aerei. Talvolta faccio finta di chiedermi le ragioni di tanto silenzio, ma ora da Pontida potrebbe giungere lo spunto per rompere tanta omertà. D'altronde per un islamofobo credente la chiesa di Pregassona potrebbe assurgere a ruolo di santuario!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔