L’iniziativa del Ps, considerato la situazione attuale, è giustificata ma forse un po’ pericolosa e mi spiego: è vero che negli ultimi 10 anni i premi sono saliti del 31% mentre i salari solo del 6% ma e anche vero che i costi sanitari hanno avuto un aumento esponenziale, dal pre-pandemia a oggi sono passati da 80 a oltre 90 miliardi con la parte superflua o i costi anomali sempre del 20%.
Ora pensare di ridurre i premi a un massimo del 10% del reddito io lo trovo un po’ difficile visto che molti cittadini sono privi del reddito minimo; allora dobbiamo considerarli come i migranti con permesso S, cosa non possibile. La strada migliore sarebbe trovare il modo di annullare quei costi superflui e anomali che sono il 20% di tutto e forse i premi si ridurrebbero e di molto. Il controprogetto sembra abbastanza buono siccome stima un risparmio sui premi di 360 milioni all’anno, anche se ci vorrebbero almeno 2 miliardi, che carica delle responsabilità sui Cantoni che di riflesso ricadranno sui cittadini meno abbienti.
In conclusione dire cosa votare non mi è facile ma dico che con il risparmio sui costi, qui ci vuole pure la collaborazione dei cittadini, si potrebbe ottenere lo stesso risultato.
Di conseguenza con la libertà di voto sta a noi decidere e valutare il nostro futuro.