Seguendo i consigli del Consiglio federale, Consiglio di Stato, Aet, Ail, media ecc. e per ridurre le immissioni di CO2 nell’atmosfera, io e tanti amici abbiamo installato i pannelli solari, anche grazie ai contributi cantonali.
È in questi giorni che Aet ha comunicato che pagherà 8 cts/kWh l’energia solare riguardante la produzione del 2023 (retroattiva!) a fronte dei 23 cts/ kWh del 2022.
Nel frattempo AIL ha aumentato il costo di vendita da 29 a 32 cts kW/h. L’energia prodotta da Ail non è sicuramente tutta energia pulita e rinnovabile. Quindi io produco e vendo energia solare ad Aet a 8 cts kWh e acquisto energia da AIL a 32 cts/kWh. Roba da matti. Predichiamo giustamente la produzione di energia pulita per cercare di porre termine a inquinamento e cambiamento climatico e poi abbassiamo le tariffe a chi la produce. Non è sicuramente questo il modo per invogliare le persone a intraprendere azioni per produrre energie rinnovabili. Noi ci aspettiamo azioni concrete affinché queste politiche delle aziende elettriche vengano riviste per il bene del nostro pianeta.