I dibattiti

La riscoperta del nostro territorio è una stupenda realtà

Moreno Colombo, presidente Otr Mendrisiotto e Basso Ceresio: ‘La sfida che ora ci attende è la fidelizzazione della clientela’

Moreno Colombo (archivio Ti-Press)

Le abitudini sono cambiate e così il modo di fare turismo. La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere in modo evidente il valore turistico del nostro territorio. La popolazione locale e le famiglie con bambini hanno riscoperto nella natura e nelle attività all’aria aperta un momento di tranquillità e di conforto.

L’escursionismo rappresenta una delle attività preferite dai ticinesi e dai turisti che visitano il nostro territorio, unitamente all’accresciuta voglia di mountain bike. Di conseguenza l’impegno delle Otr nella gestione dei sentieri è crescente, un ruolo centrale che garantisce agli utenti percorsi sicuri, correttamente segnalati e facilmente percorribili. Con il confinamento la nostra fitta rete escursionistica è stata soggetta a una chiara dimostrazione di interesse da parte di tutti coloro che hanno voglia di riscoprire le bellezze locali: laghetti alpini, parchi naturali, vette e pianure.

I dati attuali relativi ai pernottamenti confermano chiaramente questa tendenza, nel Mendrisiotto e Basso Ceresio, come anche nel resto del Cantone si osserva un aumento positivo dei pernottamenti complessivi, questo anche rispetto al periodo pre-pandemia. I dati evidenziano l’aumento delle richieste in strutture para-alberghiere, residenze secondarie e alloggi particolari. È molto chiaro che le preferenze degli ospiti si concentrano nella vacanza vicino a casa e verso luoghi dove godere di una tranquillità dal sapore nostrano.

Per quanto riguarda la provenienza degli ospiti, continuano a prevalere i turisti confederati, anche se l’estate appena trascorsa ci ha segnalato un, seppur timido, ritorno degli stranieri.

La sfida che ora ci attende è la fidelizzazione della clientela. È fondamentale come Otr continuare a lavorare attivamente e investire risorse ed energie nello sviluppo e il rinnovo del prodotto, nelle attività e nelle esperienze positive da vivere nella Regione. Che possano essere raccontate ad amici e parenti.