Lo Sport in generale sappiamo essere una risorsa, un valore aggiunto per un Comune. Le società sportive sono importanti in quanto operano nella maggior parte dei casi a favore dei nostri bambini e adolescenti; esse si basano sul volontariato, dai monitori che quotidianamente s’impegnano insieme ai giovani, ai dirigenti e agli accompagnatori. Tutto questo a volte non basta, bisogna dotarsi di infrastrutture adeguate al passo con i tempi. Fin tanto che le società si devono attivare per reclutare volontariato possono essere in grado di farlo in modo autonomo, ma quando si parla di infrastrutture il discorso diventa molto più ampio.
Per la Città di Mendrisio abbiamo sicuramente un Municipio molto attivo a favore dello sport, in particolare il dicastero Sport e tempo libero, tuttavia serve una pianificazione per le prossime ed eventuali nuove infrastrutture sportive sull’intero suolo comunale. Anche i quartieri infatti necessitano di un restyling in tal senso.
Allestire un business plan con una pianificazione dei prossimi investimenti in ambito sportivo è certamente utile e penso che il futuro progetto di costituzione di un Ente Regionale dello sport, nel Mendrisiotto, possa pianificare ancora meglio gli interventi in tutto il Distretto.
Lo sport è per tutti, bambini, adolescenti, adulti e anziani; senza dimenticare un aspetto molto importante, ossia che lo sport è anche per tutte quelle persone portatori di handicap che necessitano di infrastrutture adeguate, con accessi facilitati. Una società che si evolve deve tenere conto di tutti. Per questo motivo auspico che il Municipio della Città di Mendrisio possa investire bene e in modo intelligente i propri soldi nelle attività e infrastrutture sportive.