Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Tosca Lepori, candidata al Consiglio Comunale per il comune di Bellinzona sulla lista Partito Socialista.
Sono studentessa all'ultimo anno di liceo. I miei interessi sono rivolti soprattutto all'ambito della matematica e della fisica.
Nulla
Vanno salvati in primo luogo i lavoratori. L'aeroporto no, non con altri soldi pubblici e non per continuare a garantire voli di linea per tratte brevi e percorribili facilmente in treno.
Marcia in dietro no, le aggregazioni servono, ma le situazioni sono da analizzare comune per comune. È importante che al centro dell'attenzione rimanga sempre la qualità di vita dei cittadini.
Un divieto non servirebbe a nulla, anzi sarebbe controproducente. La scuola dovrebbe insegnare ai ragazzi l'uso responsabile delle nuove tecnologie, mettendole al bando non sarebbe possibile raggiungere tale obiettivo. Bisogna regolamentarne l'uso ma anche sfruttare il loro potenziale didattico.
No, è però un fenomeno che oggi tocca molto da vicino i giovani, bisogna quindi imparare a farci i conti.
Rallentata e regolamentata. Bisogna evitare ulteriore speculazione edilizia, sono già tanti gli appartamenti di lusso costruiti ma rimasti vuoti, bisogna invece impegnarsi per aumentare le abitazioni a pigione moderata.
Finché la cultura è vista come una "spesa" e non un "investimento" io credo non si stia facendo abbastanza.
Dando ai giovani nuovi spazi in cui incontrarsi, organizzare eventi, manifestazioni... e magari permettendo anche agli eventi più "rumorosi" di svolgersi la sera.
Per il momento non ci sono prove che dimostrino sia più pericoloso di ciò che c'è già. Avanti dunque, ma tenendo sotto osservazione la situazione.
No, il problema del traffico va affrontato ma non aumentando le corsie, piuttosto aumentando i trasporti pubblici.
Incentivare i trasporti sostenibili riducendo i prezzi dei mezzi pubblici per gli studenti.
Essendo da poco maggiorenne è la prima volta che ho la possibilità di mettermi in gioco e provare a dare il mio contributo alla città. Ho voluto allora cogliere quest'occasione, anche per portare una prospettiva più "giovane" su diverse tematiche.
La mancanza di vita sociale e di luoghi d'incontro per giovani e non.
Chiunque si batta per i miei stessi obiettivi.
Aumenti il divario tra le diverse fasce socio-economiche.