Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Morena Ferrari Gamba, candidata al Municipio per il comune di Lugano sulla lista PLR.
Consulente per le risorse umane/associazioni culturali - musica - politica
CHF 12'000
Si assolutamente, con un piano di rilancio fattibile e che preveda il coinvolgimento dei privati
Per il momento serve ancora consolidare. Nella logica delle cose in un futuro i prossimi comuni potrebbero essere quelli della la cintura con Paradiso, Massagno, Sorengo, Muzzano.
Proibire non è mai buona cosa. Purtroppo le famiglie hanno disatteso il loro compiti di educare, prevenire e moderarne l'utilizzo, pertanto tocca alla scuola porvi rimedio. Le disposizioni già messe in atto dovrebbero bastare e far sì che siano rispettate.
Non è una professione! Chiunque ha un po' di notorietà (artista, politico, personaggio pubblico in genere) è qualcuno che influenza un pubblico. Proporlo come professione con gli esempi non proprio di alta levatura non è molto qualificante per una società sana.
Come e dove si può determinarlo solo con un Piano Direttore (Masterplan Unitario) che sappia disegnare una città moderna, dove prevedere le diverse aree di sviluppo. Purtroppo tutto questo è stato fatto troppo tardi. Pertanto potrebbe essere necessario uno stop (Baustop selettivo).
Per la cultura non si spende mai abbastanza. La Cultura è la risorsa più importante per lo sviluppo e la crescita di un Paese. Dobbiamo promuovere forme diffuse di cultura e permettere anche agli attrattori più piccoli e periferici di partecipare.
La città ha bisogno di spazi aggregativi, soprattutto una città universitaria ha bisogno più spazi per i giovani. Un esempio interessante è il quartiere Flon di Losanna che ha riqualificato una zona rendendola un'area polifunzionale, commerciale e del divertimento per tutte le generazioni.
Avanti
Sarebbe un bene potenziare le corsie. Così come bisognerebbe evitare lavori che durano tutto l'anno, che sono a loro volta generatori di imbottigliamenti continui, e quindi di inquinamento.
Più mezzi pubblici, più park&ride, punti di raccolta più capillari per la raccolta differenziata
Lugano merita di più. Lugano deve creare più dinamiche e visioni a lungo termine, con una maggiore collaborazione tra Municipio (tutti i dicasteri), le commissioni e le forze politiche.
Troppi progetti individuali senza una cucitura tra uno e l'altro, troppe discussioni e poca condivisione tra le parti. Dobbiamo ripartire dai quartieri, divenuti sempre più periferie dimenticate, mentre sono anch’essi centri di grandi opportunità non solo per i residenti.
Chiunque voglia condividere le mie idee e viceversa
Mi batterò per evitare che Lugano sia una città a due velocità. Dobbiamo ripartire da una Lugano che fa, iniziando dalle nostre tradizioni migliori, dalla nostra identità e cultura, dalla comunità operosa, dalla città che produce ricchezza e dalla voglia di partecipazione di tutti i cittadini.