Estero

Spagna in allerta per maltempo e rischio allagamenti

Avila dichiara lo stato d'emergenza mentre fiumi come il Manzanarre e il Tajo sono sotto stretta sorveglianza

21 marzo 2025
|

In Spagna continua la situazione di allerta per le conseguenze del maltempo degli ultimi giorni: in particolare, preoccupano i rischi di allagamenti per straripamenti di fiumi o bacini in piena dopo giorni di forti precipitazioni, a cui si possono sommare ulteriori piogge nelle prossime ore, così come pericoli legati a forti venti o possibili frane.

Uno dei punti con maggiori disagi è Avila, a nord di Madrid, il cui comune ha dichiarato lo stato d'emergenza dopo che si sono registrati allagamenti in alcune aree della parte sud della città, in modo da poter agire tempestivamente in caso di necessità. "Una situazione così non si viveva almeno dall'anno 1946", ha dichiarato a Rtve il sindaco di Avila José Manuel Sánchez Cabrera.

Tra le situazioni più complesse c'è stata quella, ripresa da media locali, dell'evacuazione da un collegio di suore di una quarantina di bambini ospiti, portati via in spalla attraverso un terreno completamente inondato.

Tra i corsi d'acqua oggetto di monitoraggio continuo, per possibili rischi di straripamento, c'è anche il fiume Manzanarre, che attraversa una zona di Madrid, per l'insolita piena da cui è caratterizzato in queste ore: una situazione vissuta anche con sorpresa da molti madrileni, che non ricordano altri casi simili in passato. I servizi d'emergenza parlano di una situazione al momento "stabile", ma chiedono di mantenere la prudenza, non avvicinarsi a questo e altri corsi d'acqua fino a quando la loro portata non sarà scesa e di evitare spostamenti verso le aree montuose vicino alla capitale spagnola durante il weekend in arrivo.

Un altro fiume su cui si tengono gli occhi puntati è il Tajo, che costeggia località come Toledo e Talavera de la Reina: anche in questo caso, sono stati inviati ai cittadini messaggi pubblici di invito alla precauzione.