Hamas aperto a negoziati per il cessate il fuoco mentre delegazioni si incontrano al Cairo
Il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) in lingua araba ha pubblicato un avviso per i residenti della Striscia di Gaza annunciando che nelle ultime ore le forze israeliane hanno avviato un'operazione terrestre nel centro e nel sud della Striscia, con l'obiettivo di ampliare la zona di sicurezza tra il nord e il sud.
Secondo il comunicato, le truppe si sono dispiegate lungo il corridoio di Netzarim. Il portavoce ha inoltre avvertito che, per ragioni di sicurezza, è vietato il transito lungo l'asse Salah al-Din in entrambe le direzioni, mentre il passaggio dal nord al sud della Striscia sarà consentito solo attraverso la strada costiera Al-Rashid.
Intanto, fonti di Hamas hanno riferito ad al-Arabi al-Jadid che l'organizzazione non si oppone alla proposta dell'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, a condizione che si passi immediatamente alla Fase 2 dell'accordo per il cessate il fuoco.
Secondo le fonti, una delegazione di Hamas dovrebbe arrivare oggi al Cairo per discutere gli sviluppi con alti funzionari. Fonti egiziane hanno rivelato che una delegazione dell'Idf è giunta ieri al Cairo per un incontro di tre ore con il capo dell'intelligence Hassan Rashad.