Schiaffo per il candidato cancelliere Merz. Weidel: ‘Svolta possibile solo con noi’
Bocciata al Bundestag la legge anti-migranti. Non regge l'asse Cdu-AfD. A favore della stretta hanno votato 338 deputati, 12 in meno dei 350 necessari per approvarla. Defezioni tra i liberali: due contrari, 5 astensioni e 16 assenti.
La proposta di legge era sostenuta dall'ultradestra sulla scia della mozione varata mercoledì con voti decisivi di Afd. "La Cdu è compatta, rispetto i 12 che hanno votato contro. Mi dispiace per la mancata svolta, ma chiarite le differenze", il commento del leader e candidato cancelliere Merz.
‘Una svolta sull'immigrazione è possibile solo con noi’, ha detto la leader di AfD Weidel, che ha definito il risultato "un'amara sconfitta" di Merz. Nuove proteste in tutto il Paese: manifestanti hanno occupato stasera la sede della Cdu ad Hannover. Mobilitazioni sono previste nel fine settimana nelle principali città tedesche.