Il macchinista si è trovato davanti un container finito sui binari a causa del precedente urto fra due treni merci: la sua prontezza ha evitato il peggio
Sarebbe stata la perdita di un container da parte di un treno merci a causare l'incidente ferroviario avvenuto a bassa velocità, che si è verificato questa mattina, 13 settembre intorno alle 6.30, a Milano non lontano dallo scalo FS di Greco. Lo ha riferito Trenord. Il bilancio è di sei feriti, non gravi. Nella prima ricostruzione degli investigatori la caduta del container sulla linea ferroviaria è stata causata dal precedente urto tra due treni merci – uno dei quali è uscito dai binari – che si sono trovati affiancati su un breve tratto. Poco dopo è sopraggiunto il treno passeggeri 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale e l'impatto è stato inevitabile. Il freno di emergenza azionato dal macchinista di 24 anni, che ha riportato traumi alla schiena e al torace, ha evitato un bilancio peggiore dei 6 feriti, nessuno in gravi condizioni, che le ambulanze hanno trasportato negli ospedali Niguarda, Fatebenefratelli, Policlinico e San Raffaele.
L'impatto con il treno è avvenuto infatti a velocità ridotta. I soccorritori hanno valutato sul posto, in tutto, le condizioni di 133 tra passeggeri e macchinisti del treno passeggeri.