Il tifone in 24 ore ha scaricato l’equivalente di due mesi di pioggia. Evacuate 315'000 persone
La tempesta tropicale Maria ha toccato terra nel Nord del Giappone, dopo aver scaricato una grande quantità di acqua e aver provocato la cancellazione di decine di voli.
Maria è arrivata a terra vicino alla città di Ofunato nella prefettura di Iwate, ha dichiarato l'Agenzia meteorologica giapponese. La tempesta è stata declassata perché ha perso gran parte della sua forza.
Secondo il governo della prefettura di Iwate, non sono stati segnalati feriti o danni strutturali gravi. I Comuni della regione hanno emesso avvisi di evacuazione e avvertimenti a circa 315'000 residenti durante la notte e circa 2'000 persone hanno trascorso la notte nei rifugi locali.
La tempesta ha scaricato 368 millimetri di pioggia nelle 24 ore fino a questa mattina nella città di Kuji, il massimo da quando l'agenzia meteorologica ha iniziato a tenere i registri nel 1978. La media mensile delle precipitazioni nella zona per il mese di agosto è di 177,9 millimetri.
She may only be a Tropical Storm, but #Maria is trying to look her absolute best before making landfall in #Japan. pic.twitter.com/8uoVK3SN8y
— Backpirch Weather (@BackpirchCrew) August 11, 2024
La città ha anche emesso un avviso di evacuazione urgente per circa 8'300 residenti che vivono lungo un fiume, mentre una vicina diga ha iniziato un rilascio controllato di acqua per evitare lo straripamento.