Argentina-Spagna

Milei attacca la moglie di Sánchez, ed è crisi diplomatica

Pesanti affermazioni da parte del presidente argentino ai danni della consorte di quello spagnolo. Ora Madrid pretende scuse pubbliche

Il presidente argentino durante un convegno ha definito María Begoña Gómez Fernández una ‘corrotta’
(Keystone )
20 maggio 2024
|

Il governo di Madrid ha convocato l'ambasciatore argentino in Spagna, sullo sfondo della crisi diplomatica sorta con le dichiarazioni del presidente Javier Milei dal palco del partito di ultradestra spagnolo Vox contro l'esecutivo del premier socialista Pedro Sánchez e la moglie Begoña Gómez.

"Questa stessa mattina ho convocato l'ambasciatore dell'Argentina" a Madrid, "per trasmettergli l'esigenza di scuse pubbliche da parte di Javier Milei. Speriamo che avvenga e agiremo di conseguenza se non ci saranno". Lo ha detto il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, dopo le accuse mosse dal presidente argentino Javier Milei alla moglie del premier spagnolo Pedro Sánchez di essere "corrotta", domenica nel corso della convention del partito di ultradestra Vox a Madrid.

"Agiremo di conseguenza se non si producono". Il capo della diplomazia spagnola non ha chiarito che tipo di conseguenze ci saranno ma non esclude la rottura delle relazioni diplomatiche. "Non voglio anticipare gli eventi", ha detto Albares, che ha definito "un attacco" e una "ingerenza" nella politica interna spagnola le parole di Milei. "Prenderemo le decisioni opportune", ha assicurato.

Milei non si scuserà

Il presidente argentino Javier Milei non si scuserà con il governo spagnolo di Pedro Sánchez. "Milei non sente che debba chiedere scusa, non succederà", ha affermato in un'intervista televisiva il ministro dell'Interno, Guillermo Francos.

Il funzionario del governo argentino, uno degli uomini più vicini al leader ultraliberista, ha aggiunto che "le aggressioni piuttosto sono venute dal premier Sánchez a Milei", e ha definito come "ridicola" l'apertura di una crisi diplomatica. Lo stesso Milei ha successivamente replicato sui suoi canali social le dichiarazioni di Francos.