Regno Unito

Cinque i feriti nell'assalto con una katana

L'uomo protagonista dell'aggressione nei pressi di una stazione della metropolitana nel nord-est di Londra ha agito con una spada

Primi dettagli sull’aggressione
(Keystone)
30 aprile 2024
|

Sono in tutto cinque le persone ferite e portate in ospedale nel corso di un attacco compiuto nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, nel nord-est di Londra, da un 36enne armato di katana. Lo ha dichiarato sul suo profilo X il London Ambulance Service, che non fornisce dettagli sulle loro condizioni. L'uomo, poi arrestato, non avrebbe avuto un movente terroristico.

Inoltre è emerso che tre di loro sono cittadini che si trovavano di passaggio nei pressi della stazione della Tube nel quartiere periferico di Londra, mentre gli altri due sono agenti di polizia.

Il fatto molto grave avvenuto nella capitale del Regno Unito è stato commentato dal ministro degli Interni James Cleverly, che ha espresso solidarietà alle persone colpite e ringraziato i soccorritori oltre a chiedere di non fare speculazioni sulle indagini in corso. Parole simili sono state espresse dal leader dell'opposizione laburista Keir Starmer, che ha definito come "pessime" le notizie in arrivo da Hainault.

L'episodio di violenza avviene a due giorni dalle elezioni amministrative del 2 maggio in Inghilterra e Galles, che includono il voto per il sindaco di Londra, dove il laburista Sadiq Khan appare certo di essere confermato per un nuovo mandato ma è preso di mira dalla rivale Tory, Susan Hall, su temi come la percezione di insicurezza nella metropoli.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔